Home News Caldo record: temperature da primavera in Europa durante le festività

Caldo record: temperature da primavera in Europa durante le festività

Caldo record: temperature da primavera in Europa durante le festività - avvisatore.it

Caldo record durante le festività di Natale in Europa

Le festività natalizie sono state caratterizzate da temperature insolitamente calde in gran parte d’Europa, a causa del dominio dell’anticiclone. Questa situazione ha portato a temperature fuori dal comune per la stagione invernale. La giornata di Natale ha visto la rottura di numerosi record di temperatura in diversi Paesi. In Austria, si sono registrati record mensili, con punte di +18,6°C a Wiener Neustadt, a sud di Vienna. In Francia, le temperature hanno raggiunto i +22,7°C, superando i +20°C anche a 500 metri di altitudine, con ben 6 record battuti nel Paese. Anche in Bulgaria si è registrato un record di dicembre a Vidin, con una temperatura di +22,6°C. In Germania, invece, sono stati battuti alcuni record per la notte più calda di dicembre.

Caldo eccezionale anche il giorno di Santo Stefano

Anche il giorno di Santo Stefano è stato caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate in Europa. Sono stati registrati picchi di +22,4°C in Francia, +19°C in Austria, +24°C lungo la costa turca del Mar Nero, +18°C in Moldavia e temperature superiori ai +20°C nei Balcani. In Serbia, è stato registrato un nuovo record di dicembre con +21,3°C a Negotin.

Commenti sull’anomalia climatica

“Le festività di Natale sono state davvero insolite quest’anno, con temperature così elevate che hanno battuto numerosi record. È stato straordinario vedere come il clima abbia sorpreso così tante persone in tutto il continente”.