Home News “Camicia indossata da Lady Diana all’asta: possibile vendita a 90mila euro”

“Camicia indossata da Lady Diana all’asta: possibile vendita a 90mila euro”

La camicetta rosa indossata da Lady Diana nel suo ritratto di fidanzamento sarà messa all’asta

Una delle icone di stile degli anni ’80 e ’90, la Principessa Diana, sta per fare nuovamente parlare di sé. La camicetta rosa che indossò nel suo ritratto di fidanzamento con il Principe Carlo nel 1992 sarà messa all’asta e si prevede che raggiunga una cifra notevole.

L’asta, organizzata da Julien’s Auctions e Turner Classic Movies Hollywood Legends, offrirà ai collezionisti l’opportunità di acquistare questo pezzo iconico. Si stima che la camicetta possa essere venduta per una cifra compresa tra gli 80.000 e i 100.000 dollari.

Il capo in questione, indossato nel ritratto realizzato da Lord Snowdon, è descritto come una “camicia di crêpe rosa con colletto a gorgiera e pieghe larghe”. Secondo quanto riferito dalla casa d’aste, Diana scelse personalmente questa camicetta da uno stand di vestiti presentatole da Anna Harvey, ex redattrice di moda di Vogue. L’indumento, che apparve anche sulla copertina di Vogue nel febbraio 1981, fu creato dai famosi stilisti David ed Elizabeth Emanuel, gli stessi che realizzarono il celebre abito da sposa della Principessa.

Elizabeth Emanuel, nel suo libro “A Dress for Diana”, racconta che la camicetta fu creata in seguito a un imprevisto. Durante la realizzazione di un abito su misura, una cliente macchiò accidentalmente il tessuto con il mascara. Gli Emanuel, per non sprecare il materiale, decisero di utilizzarlo per creare la camicetta. Quando Diana vide il capo esposto nello stand, se ne innamorò immediatamente e si rivolse agli stilisti per acquistarlo.

L’indumento è stato venduto da Elizabeth Emanuel nel 2010 e è stato esposto al Kensington Palace dal 2017 al 2019. Ora, finalmente, sarà messo all’asta dal 14 al 17 dicembre a Beverly Hills e online sul sito dell’asta. Questo evento offrirà ai collezionisti l’opportunità di acquistare alcuni dei pezzi più famosi e iconici indossati dalle grandi icone di stile di tutti i tempi, creati dai più rinomati designer della moda e di Hollywood.