Certificazione unica, puoi farla comodamente online: la scarichi direttamente da qua

Tra circa una settimana sarà disponibile online la Certificazione Unica, ex CUD. Se non sai ancora  come e dove scaricarla te lo diciamo noi.

Tra una manciata di giorni sarà disponibile per tutti i cittadini che ne hanno diritto, la Certificazione Unica, ex CUD, un documento messo a disposizione dal datore di lavoro.

Un documento utilissimo poiché comprende al suo interno tutti i redditi percepiti durante l’anno precedente. Perché unica? Perché se applicabili può certificare i dati assicurativi Inail, i dati previdenziali riferiti all’anno precedente, come detto, e come ricorda IlSole24Ore:  “contributi c/dipendente trattenuti e mesi per i quali è stato trasmesso all’Inps il flusso Uniemens”.

I redditi che vengono riportati in questo importante documento riguardano i lavoratori dipendenti  o assimilati, come i compensi di co.co.co., quelli di alcune categorie come amministratori e sindaci, ma anche le borse di studio, le indennità di partecipazione degli stage e perfino gli assegni di mantenimento dell’ex coniuge.

Ma come si compila la Certificazione Unica? Quando e soprattutto, dove? Scopriamolo assieme.

Certificazione Unica: come compilarla e da dove scaricarla

La Certificazione Unica è un documento utile per diversi tipi di utilizzo. Per esempio è indispensabile ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi. Solo attraverso  i dati in essa contenuta infatti è possibile risalire all’Isee, il quale a sua volta serve anche per poter accedere a esenzioni, prestazioni o per poter giovare di regimi fiscali agevolati.

Quando inviarla? Di solito la data cade il 16 marzo, ma quest’anno, poiché è un sabato, è slittata al 18, di lunedì. Dove scaricarla? Dipende, diversi Enti offrono la possibilità di farlo, vediamo nel dettaglio.

documenti online Cu
I siti su cui trovare la Cu – avvisatore.it (foto Depositphotos)

Chi  mette a disposizione il documento

Innanzitutto è possibile scaricare la Certificazione Unica direttamente dal sito Inps, accedendo all’area personale e cercando la sezione apposita. Una volta scaricato il documento sarà possibile farsi supportare da un intermediario come Caf o Patronati per la dichiarazione dei redditi. Nel caso di personale addetto al settore della navigazione, a chi ha subito un infortunio o sia affetto da malattia professionale o ancora sia ex dipendente Inail, troverà il suo documento sul sito dell’Inail stesso.

È possibile scaricare la Certificazione Unica anche dal sito NoiPa, disponibile per i dipendenti statali nella sezione Documenti personali. Infine anche il sito dell’Agenzia delle Entrate renderà disponibile il servizio. Autenticandosi sarà possibile accedere ai sottomenù consultazioni – cassetto fiscale – cassetto fiscale personale  e poi dichiarazione fiscali e certificazione unica. Da qui si potranno scaricare tutte le CU degli ultimi anni, compresa quella attuale.