Home Come arredare e rendere sicuro il proprio giardino nel 2024

Come arredare e rendere sicuro il proprio giardino nel 2024

Per godere al meglio del proprio giardino è indispensabile prendersene cura e renderlo confortevole con l’utilizzo di soluzioni d’arredo adeguate e garantendo massima sicurezza con una serie di prodotti funzionali. Scopriamo come fare.

L’importanza di rendere sicuro il proprio giardino

Il giardino è una parte molto importante della propria proprietà in quanto permette di trascorrere splendide giornate all’aria aperta soprattutto durante i mesi primaverili, estivi e autunnale. Affinché ciò possa avvenire è però indispensabile occuparsene attraverso la scelta di un arredo adeguato e soprattutto con l’uso di prodotti che consentono di creare le necessarie condizioni di sicurezza.

Infatti, in uno spazio ampio e aperto come il giardino, ci sono potenziali rischi da cui proteggersi come l’accesso di animali selvatici che potrebbero deturpare la bellezza del prato e delle piante, l’eventuale intrusione di persone non desiderate e non solo. Per queste e altre ragioni è consigliabile pensare all’installazione di recinzioni in ferro moderne oppure in legno. Rivolgendosi ad una ditta seria e specializzata come Retissima Srl si può accedere a un’ottima recinzione giardino per creare i presupposti per una migliore sicurezza peraltro donando ulteriore fascino a tutto l’ambiente. La sicurezza degli spazi aperti è fondamentale e non riguarda soltanto il giardino ma anche altre contesti come frutteti, piscine, boschi e molto altro.

Si riesce ad avere pieno controllo di ciò che accade all’interno dello spazio e questo è fondamentale anche per preservare la salute e l’integrità fisica di bambini e animali domestici che possono così giocare liberamente. Soprattutto se ci sono animali e bambini le reti sono particolarmente utili perché evitano anche un loro possibile allontanamento con tutti i rischi del caso. Basti pensare alla vicinanza di strade dove sfrecciano auto a velocità sostenuta oppure a strutture fatiscenti che potrebbero mettere a rischio la loro incolumità fisica.

Tante soluzioni per arredare e proteggere il giardino e gli spazi aperti

Avvalendosi della preziosa collaborazione di aziende specializzate come Retissima è possibile valutare diverse soluzioni per realizzare recinzioni in legno e in altri materiali molto resistenti come il ferro. Tra l’altro, pensare alle recinzioni per la casa significa evitare ogni genere di rischio e proteggere anche la propria proprietà. L’azienda propone diverse soluzioni, alcune anche adatte per migliorare la privacy mettendosi al riparo da occhi indiscreti.

Un ottimo prodotto che consente di coniugare le esigenze di chi vuole proteggere un giardino e al tempo stesso ottenere un ottimo rapporto qualità – prezzo è il pannello Tijuana. Si tratta di una recinzione in pannelli rigidi a maglie rettangolari con di pali tubolari a sezione quadrata per l’installazione. I pannelli sono in rete elettrosaldata e prevedono l’utilizzo di un filo da 5 mm di spessore.

Il materiale utilizzato è l’acciaio zincato che viene verniciato con delle polveri termoindurenti di poliestere e questo è fondamentale per preservare nel tempo la struttura. Inoltre, questo tipo di pannello può essere installato direttamente sul terreno utilizzando dei plinti dimensionati oppure sul muretto in CLS con nei fori che vanno scelti ovviamente della giusta dimensione. Soluzioni simili sono il pannello Tibet e il pannello Dover, entrambi realizzati in acciaio zincato con il medesimo prodotto per la verniciatura e che si differenziano essenzialmente per le caratteristiche estetiche e per il tipo di palo utilizzato per installazione.

Per chi vuole avere un prodotto ancora più esclusivo dal punto di vista estetico potrebbe essere presa in considerazione la cancellata Suez. In questo caso sono dei pannelli rigidi installati con pali in tubolare con diametro pari a 20 mm.

Il materiale è sempre in acciaio zincato e verniciato con polveri termoindurenti di poliestere ma c’è una netta differenza per quanto riguarda la solidità e lo spessore del pannello. È un prodotto adatto per chi intende far crescere lungo il perimetro del giardino una bellissima siepe che garantisce anche privacy.

Per chi ama invece le recinzioni in legno un ottimo prodotto è la staccionata Rio Grande. Parliamo di una recinzione che prevede montanti in legno a sezione tonda o quadrata a seconda del gusto del cliente, disposti in varie soluzioni estetiche partendo dalla classica Croce di Sant’Andrea fino a uno sviluppo in orizzontale. Si tratta di legno di pino impregnato in autoclave che garantisce resistenza fisica e lunga durata nel tempo.

Anche per questo genere di articolo è possibile sia pensare a un’installazione direttamente in terreno che all’interno del muretto in CLS oppure in apposite staffe zincate create su misura per garantire la migliore resistenza possibile. Da notare che tutte queste tipologie di prodotti sono state sviluppate con concezioni ultramoderne con l’utilizzo di materiali ecosostenibili grazie ai quali si abbatte l’impatto sull’ambiente.

Infine, le forme e le caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto sono state pensate per evitare possibili infortuni a bambini e animali domestici che si dovessero avvicinare troppo alla recinzione.