Home Intrattenimento Differenze tra Olivia Rodrigo e altre ex star Disney: cosa le distingue?

Differenze tra Olivia Rodrigo e altre ex star Disney: cosa le distingue?

Olivia Rodrigo è senza dubbio il fenomeno pop del momento. Il suo nuovo album, GUTS, ha confermato il successo planetario del precedente Sour, e i nuovi singoli, “Vampire” e “Get him back”, hanno collezionato milioni di streaming in pochi giorni. Nonostante sia solo al suo secondo album e faccia parte delle nuove leve della musica pop, Rodrigo ha già alle spalle una carriera abbastanza lunga come attrice nei programmi per bambini e adolescenti di Disney, proprio come altre sue colleghe prima di lei, come Miley Cyrus, Selena Gomez e Demi Lovato.

Tuttavia, Rodrigo ha potuto godere di un trattamento molto più magnanimo da parte dei media quando ha deciso di abbandonare i panni della stella di Disney Channel. Poco prima di compiere 18 anni, l’interprete di “Good 4 U” ha pubblicato il suo primo singolo, “Drivers license”, che ha raggiunto in tempi record le prime posizioni in classifica. Come popstar, la cantante ha deciso di lasciare da parte l’innocenza che aveva caratterizzato la prima parte della sua carriera e di mostrarsi come un adolescente comune. Nelle sue canzoni, non si è mai risparmiata nel raccontare di feste, alcol, incontri fugaci con ragazzi e, nelle interviste, è sempre stata molto aperta, come quando ha ammesso di aver usato una patente falsa per poter bere. Rodrigo, tra una ballad e un pezzo rock più aggressivo, non ha mai nascosto la sua personalità e, anzi, ha costruito la sua immagine intorno a quella di una giovane donna che sta scoprendo sé stessa, il suo corpo, la sua sessualità, cade e fa errori come tutti.

Lo stesso tentativo è stato fatto da Miley Cyrus, Selena Gomez e Demi Lovato prima di lei, ma hanno ricevuto un trattamento molto diverso, soprattutto da parte dei media. Mentre Olivia Rodrigo viene apprezzata per come ha deciso di mostrarsi al pubblico e lasciarsi alle spalle la sua carriera di attrice bambina, le altre non possono dire lo stesso. Un esempio lampante è quello di Miley Cyrus, che quando ha deciso di avvicinarsi alla musica in modo più maturo e di definire meglio la sua personalità artistica, è stata continuamente criticata e costretta a giustificare le sue azioni. Per anni è stata descritta come una “bad girl” che stava perdendo la rotta e le sue azioni sono state scrutinate. Qualcosa di molto simile è accaduto anche a Gomez e Lovato, che in recenti interviste hanno sempre lamentato la pressione di dover essere perfette e di dover aderire a un determinato modello femminile.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it