Home Estate 2024, dici addio alle creme abbronzanti: ecco il prodotto che trasforma la pelle | Costa solo 1 euro

Estate 2024, dici addio alle creme abbronzanti: ecco il prodotto che trasforma la pelle | Costa solo 1 euro

Creme abbronzanti naturali - Avvisatore.it

Creme abbronzanti naturali (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

A breve avrà inizio l’estate e tutti andranno in vacanza o semplicemente le dedicheranno qualche giornata al mare prendendosi cura del proprio corpo esposto al sole. Non ci crederete, ma esistono dei prodotti naturali che rimpiazzeranno le creme abbronzanti. 

La protezione solare permette al nostro corpo di non subire danni in seguito all’esposizione ai raggi solari. Già in antichità pare che gli uomini abbiano fatto ricorso a sostanze diverse da applicare sulla pelle per proteggerla dal sole.

Si utilizzavano fango, argille e cenere e anche l’olio d’oliva. Nell’Antica Cina anche polveri di riso e lupino erano collocate tra le alternative. Tuttavia solo nel 1950 è stato introdotto un adeguato sistema di protezione naturale.

Nelle profumerie, nelle mercerie e nei supermercati possiamo trovare una vasta gamma di creme abbronzanti. In qualche caso i prezzi risultano essere abbastanza elevati, ragion per cui qualcuno preferisce optare per il fai da te.

Non tutti sanno che nelle proprie case ci sono degli ingredienti che possono essere utilizzati per ottenere degli abbronzanti naturali. Le migliori ricette si possono leggere sul sito valleitalia.it.

Abbronzanti naturali fai da te: ecco la lista

La prima ricetta proposta è quella dell’olio alla carota. È ben risaputo che gli ortaggi di colore arancione permettono di ottenere in pochissimo tempo un’abbronzatura omogenea e immediata. Basta prendere due carote (ovviamente si devono lavare, spellare e grattugiare) e olio di semi di girasole. Riporre tutto in un barattolo e lasciare riposare in luoghi lontani dal sole per almeno 10 giorni. Dopo si può inserire il composto in un contenitore spray.

A seguire c’è l’olio di sesamo, curcuma e mallo di noce. Devono essere miscelati e lasciati a riposo sempre in un luogo privo di luce, ma in questo caso per 5 giorni. Subito dopo il composto deve essere versato in un barattolo di plastica. 30 minuti prima di recarsi al mare bisogna spalmarlo sul corpo. Poi c’è anche la ricetta con un frutto esotico.

Avocado - Avvisatore.it
Avocado (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Due frutti che donano un’abbronzatura pazzesca: avocado e limone

Stiamo parlando dell’avocado. Contiene un aminoacido che permette di sintetizzare la melanina e garantisce l’abbronzatura immediata. Si deve unire in un bicchiere l’olio extravergine d’oliva con quello di avocado e qualche goccia di olio di carota.

Da non dimenticare la ricetta dell’abbronzante all’olio e al limone. Si tratta di un altro frutto che dona la pelle un colore dorato. In un bicchiere sempre bisogna mettere l’olio extravergine di oliva e il succo di limone e miscelare bene il tutto per ottenere una crema densa. Ovviamente il fattore protettivo è assente, ragion per cui si deve prestare attenzione alle ore di esposizione al sole.