Home Intrattenimento Almanacco 20 Novembre 2023: tutto quello che devi sapere

Almanacco 20 Novembre 2023: tutto quello che devi sapere

È il 324º giorno del calendario gregoriano e mancano 41 giorni alla fine dell’anno. Oggi vogliamo ricordare alcune nascite e morti di personaggi famosi, nonché alcuni avvenimenti significativi.

Nascite

In questa data sono nati diversi personaggi del mondo dello spettacolo. Tra di essi, l’attrice e comica Angela Finocchiaro, nota per il film “Natale a tutti i costi” del 2022. Inoltre, l’attore Davide Marotta, che ha recitato nella serie “Anatar” nel 2022. Altri attori nati oggi sono Giuseppe Loconsole, regista della miniserie TV “Giustizia per tutti” del 2022, Francesca Giovannetti, nota per il suo ruolo nella serie “I fratelli De Filippo” del 2021, e infine Eleonora Gaggero, attrice di “Paradise – La finestra sullo showbiz”, una serie TV del 2022.

Morti

Ricordiamo oggi alcune personalità scomparse. Tra di esse, l’architetto, giornalista e scrittore Gilberto Oneto, autore del libro “Architettura del paesaggio Manuale dell’architetto”. Inoltre, la pittrice e designer Gianna Scoino, docente di Pittura all’Accademia Belle Arti di Firenze. Mario Vinci, scultore noto per le sue opere di arte sacra, e Massimo Pittau, linguista e glottologo, sono altri due personaggi che ci hanno lasciato. Infine, la regista e sceneggiatrice Valentina Pedicini, autrice del documentario “Faith” del 2019.

Avvenimenti

Il 20 novembre è una data ricca di avvenimenti storici. Nel 1820, una balena attaccò la baleniera “Essex” al largo della costa occidentale del Sud America, ispirando il celebre romanzo “Moby Dick” di Herman Melville. Nel 1851 nacque Margherita di Savoia, Regina d’Italia. Nel 1888, William Bundy brevettò la macchina per la timbratura del cartellino. Nel 1914, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti impose la presenza della fotografia sul passaporto. Nel 1945 iniziò il processo di Norimberga contro i criminali di guerra nazisti. Nel 1959, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo. Nel 1979, la Grande Moschea di La Mecca fu sequestrata da radicali Wahabiti. Nel 1985 fu inaugurato Windows 1.0, il primo sistema operativo Windows. Nel 1989, la Rivoluzione di velluto portò alla dissoluzione del regime comunista cecoslovacco. Nel 1998 fu lanciato il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2007, durante degli scavi sotto il Colle Palatino a Roma, fu ritrovato il Lupercale, un luogo di culto dedicato al dio Luperco. Nel 2015, si verificò un attentato terroristico in un hotel di Bamako, capitale del Mali, con 27 vittime accertate.

Tempo al tempo

Nel 2004, una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 colpì la zona del Costa Rica, causando la morte di 8 persone.

La Chiesa ricorda

Oggi si celebra la solennità di Cristo Re. Inoltre, si ricordano alcuni santi e beati come San Edmondo, San Cipriano di Calamizzi, San Doro di Benevento, Sant’Ottavio, San Basilio di Antiochia, Beata Maria Fortunata Viti, San Francesco Saverio Can, San Gregorio il Decapolita, San Silvestro e Beata Maria dei Miracoli Ortelles Gimeno.

Significato dei nomi

Il nome Edmondo deriva dal tedesco e significa “difensore della proprietà”.

Proverbio

Un proverbio ci ricorda che l’amicizia stretta durante una serata di bevute potrebbe non durare a lungo: “Amicizia stretta dal vino, non dura dalla sera al mattino”.

Il linguaggio dei fiori

Il pruno selvatico simboleggia l’indipendenza.

Latino in uso

La frase latina “Compelle intrare” significa “Fate entrare a forza”.

Pensiero del mattino

Ogni nuovo giorno è un miracolo che si rinnova.

Massima del giorno divertente

Una massima divertente ci ricorda l’importanza della coerenza, anche se a volte può sembrare eccessiva: “Aveva talmente poca fiducia in se stesso che, per suicidarsi, si fece sparare…”