Home Intrattenimento Fabio Fazio svela i retroscena dell’addio alla Rai: tra ironia, verità e previsioni sul futuro della TV nel nuovo episodio di Muschio Selvaggio

Fabio Fazio svela i retroscena dell’addio alla Rai: tra ironia, verità e previsioni sul futuro della TV nel nuovo episodio di Muschio Selvaggio

Milano, 22 ottobre 2023 – Lunedì 23 ottobre torna “MUSCHIO SELVAGGIO”, il podcast di successo che ha conquistato milioni di ascoltatori con le sue interviste autentiche. E questa volta l’ospite d’eccezione è Fabio Fazio.

In un’intervista emozionante e sincera, Fazio si mette dalla parte dell’intervistato e racconta del suo rapporto con la Rai, spiegando come e perché è avvenuta la sua uscita dall’azienda. “Non ho mai detto che mi hanno cacciato”, afferma Fazio, “quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è. Le motivazioni solide le avevo avute negli anni precedenti, c’erano molti post di Salvini che mi riguardavano…”. E sorridendo continua dicendo: “Ma sono sicuro che lui mi voleva, sono sicuro di questa cosa, voleva me e Fedez a tutti i costi e Saviano pure!”.

Fazio esprime anche il suo pensiero sul programma di Roberto Saviano che non va in onda, definendo questa decisione senza senso e priva di utilità. “Roberto è uno dei più grandi intellettuali contemporanei, uno scrittore protetto dallo stato che non può andare sulla tv di stato, è un paradosso… ed è assurdo rinunciare al suo valore”, afferma Fazio.

Durante l’intervista, Fazio condivide anche la sua opinione sul ruolo della tv pubblica oggi, sottolineando che l’idea della televisione come momento collettivo è ormai residuale. Secondo lui, la tv pubblica dovrebbe cercare di ritrovare momenti in cui il pubblico generalista possa riconoscersi, ma questo richiederebbe un cambiamento radicale che, secondo Fazio, non è più pensabile.

La conversazione si sposta poi sul trionfale debutto della prima puntata di “CHE TEMPO CHE FA” su Nove, che ha superato ogni aspettativa con uno share doppio rispetto alle previsioni. Fazio commenta con la sua ironia: “Ho gioito… un attimo, il 10% è un risultato insperato… sarebbe stato peggio fare un terzo!”. E aggiunge scherzando: “Adesso non potrà che peggiorare, dopo un successo clamoroso si può solo scendere!”.

L’intervista di Fedez a Fabio Fazio su Muschio Selvaggio promette di essere un momento di grande interesse per tutti gli appassionati di cultura e intrattenimento. Non resta che ascoltare per scoprire tutte le verità sull’addio di Fazio alla Rai e per conoscere i suoi pensieri sul futuro della televisione pubblica.