Home Intrattenimento Geppi Cucciari ospita gli invitati nella splendida cornice 2023 su Rai 3

Geppi Cucciari ospita gli invitati nella splendida cornice 2023 su Rai 3

NAPLES, ITALY - JULY 07: Geppi Cucciari attends the Rai Palimpsests 2023/2024 Presentation photocall on July 07, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Ivan Romano/Getty Images)

Dopo il successo della prima edizione, stasera alle 21.20 su Rai 3 va in onda Splendida Cornice 2023. Il programma, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Itv Movie, ha come obiettivo principale quello di raccontare l’attualità attraverso una chiave insolita, mettendo al centro la trasversalità della cultura. A condurre il programma c’è Geppi Cucciari, pronta a coinvolgere il pubblico in studio e quello a casa con il suo stile graffiante e ironico.

Splendida Cornice 2023 è un vero e proprio people show che riesce a coniugare cultura e divertimento in modo sapiente e leggero. Si tratta di un intrattenimento culturale in cui si mescolano elementi alti e bassi, grazie al cast particolare e allo stile inconfondibile della conduttrice.

Il pubblico in studio è composto da 120 persone, rappresentanti di diverse categorie demografiche selezionate da GFK. Queste persone hanno il compito di porre domande ai personaggi nel cast, soprannominati “i competenti”. Si tratta di quattro cattedratici con un lungo curriculum, chiamati a intervenire su temi diversi. Tra di loro c’è Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, che nella scorsa stagione ha dimostrato di avere grande ironia e ottimi tempi televisivi. Ci sono anche il paroliere Giuseppe Antonelli e il professore Andrea Maggi, a cui è affidato il compito di correggere gli errori altrui, ma che spesso diventa bersaglio della conduttrice. Andrea Maggi è diventato un personaggio televisivo grazie alla sua partecipazione al reality show di Rai 2 “Il Collegio”, dove interpreta il professore di italiano e latino sin dalla prima edizione.

Nel cast ci sono anche conferme come Alessandro Arcodia, che continua a partecipare a vari eventi culturali, e nuove aggiunte come Roberto Mercadini, a cui è affidato un monologo di tre minuti in ogni puntata. Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato a un talent show ambientato nelle promozioni librarie, che coinvolgerà gli scrittori e si chiamerà “Tre presentazioni”.

La band sarà presente per legare i vari momenti del programma con entusiasmo e in linea con il tono leggero e divertente di Splendida Cornice. Al timone della band ci sarà Nicola Balestri, noto come Ballo, lo storico bassista di Cesare Cremonini.

Ci sarà anche uno spazio dedicato ai vox populi orientati, che si distingueranno per la loro onestà. Questo blocco si chiamerà “Lo faccia per me” e sarà condotto da un inviato che chiederà alle persone per strada di interpretare i protagonisti della cronaca, della politica e dello spettacolo.

La nuova stagione di Splendida Cornice si aprirà con diversi ospiti. Tra di loro ci saranno Luciano Ligabue, che presenterà il suo nuovo album “Dedicato a noi”, Francesco Montanari, Remo Anzovino e Lorena Berdún, celebre divulgatrice della libertà sessuale. Inoltre, ci sarà anche il Cirque du Soleil, che in queste settimane è in tour in Italia con lo spettacolo “Ovo”, e Piero Dorfles, critico letterario e giornalista che ha lavorato con Geppi Cucciari a “Per un pugno di libri”, programma storico di Rai 3.

Splendida Cornice 2023 promette di essere un programma ricco di cultura, divertimento e sorprese, che saprà coinvolgere il pubblico con la sua originalità e freschezza. Non resta che sintonizzarsi su Rai 3 alle 21.20 per non perdersi questa nuova edizione.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it