Home Intrattenimento Le 10 migliori serie TV con temi musicali

Le 10 migliori serie TV con temi musicali

USA. Lily-Rose Depp in (C)HBO new series : The Idol (2023). Plot: A self-help guru and leader of a modern-day cult enters a complicated relationship with a rising pop idol. Ref: LMK110-J8693-110123Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com

Il genere musicale ha sempre avuto un grande impatto in televisione, sia nei drama che nelle comedy. Negli ultimi anni, sono state prodotte numerose serie TV che affrontano questo argomento, raccontando storie di artisti reali e di idoli musicali creati appositamente dagli sceneggiatori. Scopriamo insieme le dieci serie più belle su cantanti e band.

1. “The Idol” (Sky e Now)

Creata da Sam Levinson, lo stesso autore di “Euphoria”, la serie che ha fatto scalpore all’ultimo Festival di Cannes, “The Idol” segue le vicende di Jocelyn (interpretata da Lily-Rose Depp), una giovane pop star che, a seguito di un esaurimento nervoso causato dalla morte della madre, intraprende una relazione con Tedros (interpretato da The Weeknd), il losco e malfamato proprietario di un club di Los Angeles e leader di una setta segreta.

Ma “The Idol” è molto più di una semplice storia d’amore. La serie esplora le dinamiche delle relazioni tossiche e le emozioni controverse che si nascondono dietro la frenetica ricerca di successo e potere. Il tutto viene presentato in modo esplicito e sopra le righe.

2. “Daisy Jones & The Six” (Prime Video)

Basata sul romanzo di Taylor Jenkins, pubblicato nel 2020 da Sperling & Kupfer, questa serie racconta la storia dei Daisy Jones & The Six, una band rock immaginaria che negli anni ’70 spopola negli Stati Uniti. I loro concerti riempiono gli stadi di tutto il mondo e le loro canzoni infiammano le notti di un’intera generazione. Tuttavia, nel luglio del 1979, dopo un concerto memorabile, il gruppo si scioglie senza dare spiegazioni. Quarant’anni dopo, ex musicisti, manager, giornalisti e familiari sono finalmente pronti a raccontare la loro verità. La serie è parzialmente ispirata alla storia dei Fleetwood Mac e nel cast troviamo Riley Kough, Camila Morrone e Suki Waterhouse.

3. “George & Tammy” (Paramount +)

Questa serie, creata da John Hillcoat, racconta la storia di George Jones (interpretato da Michael Shannon) e Tammy Wynette (interpretata da Jessica Chastain), due stelle della musica country americana che negli anni ’60 e ’70 hanno avuto una tumultuosa relazione e una proficua collaborazione artistica. George è un cantante di successo, sposato ma prossimo al divorzio, mentre Tammy (il cui vero nome è Virginia Wynette Pugh) è una giovane artista con un grande potenziale, sposata con il cantante Don. Quando i due si incontrano, scoppia una passione artistica e sentimentale che li porta a collaborare e a ottenere successi come “We’re Gonna Hold On”, “Golden Ring” e “Near You”. Tuttavia, presto le luci del successo si mescolano con le ombre dell’alcolismo, della violenza domestica e dell’abuso di sostanze.

4. “Vinyl” (Sky)

Prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese, questa serie è ambientata nella selvaggia e allucinante New York degli anni ’70, durante l’ascesa del punk, del disco e dell’hip-hop. La storia è raccontata dal punto di vista di Richie Finestra (interpretato da Bobby Cannavale), proprietario dell’etichetta discografica American Century, che cerca disperatamente di salvare la sua azienda e la sua anima senza distruggere tutto e tutti lungo il cammino. Nel cast troviamo anche la bellissima moglie di Richie, Devon (interpretata da Olivia Wilde), una ex modella e attrice determinata a riconquistare lo stile di vita agiato che aveva un tempo, nonostante i problemi del marito.

5. “Empire” (Disney+)

Trasmessa fino al 2020, questa serie è ambientata nel mondo dell’hip-hop di Philadelphia e racconta la storia di Lucious Lyon (interpretato da Terrence Howard), CEO della Empire Entertainment ed ex criminale che ha costruito un impero musicale di successo. Tuttavia, tutto cambia quando scopre di essere affetto da una malattia che lo renderà paralizzato e si trova costretto a decidere quale dei suoi tre figli sarà il suo successore. Il suo preferito è Hakeem, il più giovane, un talentuoso musicista e playboy viziato. Jamal, il figlio di mezzo, ha un’anima sensibile ma preferisce stare lontano dai riflettori, cosa che fa infuriare il padre a causa della sua omosessualità. Infine, c’è Andre, il figlio maggiore, istruito e portato per gli affari, ma che manca di carisma. La scelta di Lucious diventa ancora più complicata quando la sua ex moglie, Cookie (interpretata da Taraji P. Henson), torna nella sua vita dopo essere stata in prigione per lungo tempo.

6. “Luis Miguel: la serie” (Netflix)

Autorizzata dallo stesso Luis Miguel, questa serie racconta le luci e le ombre della vita della popstar messicana. Prima di essere conosciuto come Luis Miguel, Micky – come lo chiamavano in famiglia – era un bambino sereno accanto alla sua amata madre Marcela e al fratello minore Alex. Dotato di un talento naturale per il canto, inizia a diventare famoso all’età di 11 anni, quando suo padre, Luis Rey, decide di trasformarlo in una superstar, cosa che lui stesso non era riuscito a diventare. Man mano che Micky cresce e diventa un idolo dell’epoca con il nome di Luis Miguel, iniziano i problemi legati alla fama, fino alla misteriosa scomparsa della madre. Questo caso è stato anche trattato nella trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”.

7. “Selena: la serie” (Netflix)

Questa serie si concentra sulla breve vita della cantante latina Selena Quintanilla-Pérez e ripercorre la sua carriera, interpretata da Christian Serratos. Dal suo debutto sulle scene nel 1980 con il gruppo Selena y Los Dinos, composto anche dai suoi fratelli A.B. e Suzette Quintanilla, fino alle registrazioni dei suoi primi successi in un’industria dominata dagli uomini, come “Entre a Mi Mundo” e “Amor Prohibido”, e alla tormentata storia d’amore con il chitarrista Chris Pérez (interpretato da Jesse Posey). Una vita dedicata alla musica, con il costante supporto della sua famiglia, che è stata spezzata dall’invidia della sua presunta amica Yolanda Saldìvar, che il 31 marzo 1995 le sparò alla schiena.

8. “Girls5eva – La rivincita delle popstar” (Sky)

Prodotta dall’icona della commedia Tina Fey, questa serie segue le vicende di quattro donne che facevano parte di una fam

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it