Home News Google Cast: notifiche integrate nel lettore multimediale per un’esperienza di streaming avanzata

Google Cast: notifiche integrate nel lettore multimediale per un’esperienza di streaming avanzata

Google Cast: nuove funzionalità e design per la riproduzione multimediale

Google Cast è una tecnologia molto diffusa che permette di trasmettere contenuti multimediali da un dispositivo all’altro, come ad esempio da uno smartphone a una TV o a un altoparlante. Fino ad ora, le notifiche multimediali per i dispositivi con Google Cast apparivano come notifiche standard su Android, ma con un recente aggiornamento si sono integrate con il lettore multimediale di Android 13 e versioni successive.

In precedenza, la riproduzione multimediale su altri dispositivi appariva come una notifica senza molti dettagli, che indicava solo quale dispositivo era attualmente in uso. Con il nuovo aggiornamento, i controlli Cast vengono visualizzati direttamente nel lettore multimediale di Android. Nello specifico, nella barra delle notifiche e sulla schermata di blocco appare un grande pulsante di riproduzione/pausa. Toccandolo, vengono mostrati dettagli sull’artista e un banner del brano in riproduzione.

Una delle nuove funzionalità è il controllo della coda di riproduzione, che mostra cosa è stato riprodotto in precedenza e cosa verrà riprodotto successivamente. Ci sono anche due opzioni d’azione: terminare, che interrompe la sessione di Cast, e attivare/disattivare l’audio.

Dal punto di vista estetico, ci sono stati alcuni cambiamenti. In particolare, Google ha aggiornato la notifica di Cast in modo che non assomigli più alle notifiche di altre applicazioni. Nell’angolo in alto a sinistra, al posto del logo del servizio di streaming utilizzato, c’è un’icona generica. Sul lato opposto, viene indicato il dispositivo di riproduzione audio/video, anche se non è possibile accedervi tramite switcher. Questa informazione è anche indicata al centro, sotto il nome dell’app di streaming in uso.

Inoltre, sono stati aggiunti altri dettagli che indirizzano direttamente l’utente all’app Google Home. Per poter usufruire di queste nuove funzionalità e del nuovo design, è necessario aggiornare i Google Play Services all’ultima versione, che è la 23.44.14.

Questo aggiornamento rende l’esperienza di utilizzo di Google Cast ancora più intuitiva e completa, consentendo agli utenti di controllare facilmente la riproduzione multimediale sui dispositivi con Google Cast.