Home Intrattenimento Il Metodo Fenoglio: la serie su Rai 1 tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio

Il Metodo Fenoglio: la serie su Rai 1 tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio

Al via “Il metodo Fenoglio. L’estate fredda”: la nuova serie televisiva in onda su Rai 1

Stasera, alle 21:30 su Rai 1 e in streaming su Rai Play, va in onda una delle serie televisive più attese della stagione 2023-24: “Il metodo Fenoglio. L’estate fredda”. La serie, composta da 8 episodi, verrà trasmessa in quattro prime serate del lunedì, fino al 18 dicembre. Il protagonista della serie è Alessio Boni, che interpreta il maresciallo Pietro Fenoglio, mentre la regia è affidata ad Alessandro Casale, noto per il suo lavoro su “Un professore 2”.

Trama della serie ispirata ai libri di Gianrico Carofiglio

La trama della serie è ispirata ai libri di Gianrico Carofiglio, in particolare alla trilogia dedicata al maresciallo Fenoglio. Carofiglio, avendo esperienza come pubblico ministero in processi contro la criminalità organizzata, ha creato una storia che ha riscosso un notevole successo editoriale. La serie è ambientata a Bari, nell’inverno del 1991, durante i giorni di tensione seguiti all’incendio del Teatro Petruzzelli. Il maresciallo Fenoglio, appartenente al Nucleo Operativo, indaga sull’omicidio di un usuraio utilizzando metodi poco convenzionali.

Il Metodo Fenoglio: una mutevole verità

Dopo aver risolto il caso di omicidio, nonostante non sia completamente convinto della versione ufficiale dei fatti, il maresciallo Fenoglio si trova ad affrontare un clima incandescente in città a causa delle frizioni tra il boss della malavita organizzata Nicola Grimaldi e il suo luogotenente Vito Lopez. Fenoglio si trova così a dover risolvere i crimini “ordinari” e a confrontarsi con le dinamiche della mafia barese. La serie si sviluppa tra intrighi, colpi di scena e una mutevole verità che coinvolge tutti i personaggi.

Il cast di “Il Metodo Fenoglio”

Il cast di “Il Metodo Fenoglio” è composto da volti noti della televisione italiana. Alessio Boni interpreta il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, mentre Paolo Sassanelli è l’appuntato Antonio Pellecchia. Giulia Bevilacqua interpreta la professoressa Serena Morandi, compagna di Fenoglio, mentre Giulia Vecchio è il sostituto procuratore della Repubblica Gemma D’Angelo. Michele Venitucci interpreta Vito Lopez, criminale esponente della Società Nostra, e Marcello Prayer è il boss Nicola Grimaldi, che in carcere assolda Lopez per dar vita a una nuova organizzazione criminale.

Non perdere stasera l’inizio di “Il metodo Fenoglio. L’estate fredda”, una serie che promette di tenere il pubblico con il fiato sospeso tra misteri, azione e una trama avvincente.