Home Intrattenimento Imitazioni concorrenti: Seconda puntata di Tale e Quale Show 2023

Imitazioni concorrenti: Seconda puntata di Tale e Quale Show 2023

Italian comedian Gabriele Cirillo and Italian comedian Francesco Paolanton iattends the Tale E Quale TV Show Press Conference at Rai Studios. Rome (Italy), September 20th, 2023

Stasera alle 21.30 Carlo Conti torna in diretta su Rai 1 con la seconda puntata di Tale e quale show 2023. Anche questa settimana i 12 concorrenti si mettono in gioco per imitare alla perfezione alcuni dei cantanti italiani e stranieri più famosi al mondo. In giuria, il trio inossidabile formato da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.

Nella seconda puntata di Tale e quale show 2023, i concorrenti si sono cimentati in nuove imitazioni. Maria Teresa Ruta ha interpretato Gigliola Cinquetti, Lorenzo Licitra ha imitato Harry Styles e Ginevra Lamborghini si è trasformata in Angelina Mango. Jo Squillo ha assunto le sembianze di Patty Pravo, Alex Belli è diventato Luciano Ligabue e Scialpi ha indossato i panni di Renato Zero. Gaudiano ha imitato Francesco Sarcina e Ilaria Mongiovì ha interpretato Noa.

Durante la puntata sono stati anche ricordati due nomi celebri della musica. Pamela Prati si è cimentata nella trasformazione in Wanda Osiris, mentre Jasmine Rotolo ha imitato Irene Cara. Infine, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni hanno completato il cast dei concorrenti.

Quest’anno i concorrenti sono chiamati a interpretare ogni settimana un trio diverso. Nella prima puntata si sono trasformati in Annalisa e Fedez, con la partecipazione di Leonardo Fiaschi nei panni di J-Ax. La canzone era “Disco paradise” e l’esibizione è diventata subito virale. Adesso si preparano per diventare i Bee Gees, ma è ancora top secret chi sarà il terzo componente.

Come di consueto, alla fine di ogni esibizione i concorrenti si sottopongono al giudizio della giuria. Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello esprimono un parere sulla performance, valutando trucco, parrucco, voce, mimica facciale e prossemica. Tale e quale show è il risultato di un lavoro certosino, che coinvolge più maestranze. Non basta soltanto saper cantare, ma è necessario possedere ulteriori qualità e affidarsi ai reparti di make-up e sartoria. Inoltre, il maestro Pinuccio Pirazzoli si occupa di arrangiare i brani selezionati.

A fine puntata, i pareri della giuria si trasformano in voti, da 1 a 10, che vanno a comporre la classifica. Quest’ultima è l’insieme di tre votazioni: giuria, pubblico e concorrenti. I telespettatori possono votare tramite gli account social ufficiali. Le tre esibizioni più gradite regalano ai rispettivi interpreti 5, 3 e 1 punto. Infine, ogni concorrente assegna 5 punti al compagno di viaggio più meritevole della puntata. In realtà, può assegnare i punti anche a sé stesso, ma solitamente i partecipanti si dimostrano politicamente corretti e modesti.

Va ricordato che la giuria è composta dai tre giudici ufficiali, ma ogni settimana viene affiancato da un quarto giudice speciale. Si tratta di attori, conduttori o imitatori che portano in scena una delle maschere di maggiore successo. Nella scorsa puntata è stata la volta di Valentina Barbieri nei panni di Chiara Ferragni.

Nella prima puntata di Tale e quale show 2023, Gaudiano è stato il vincitore. Si è cimentato nell’imitazione di Tiziano Ferro sulle note di “Non me lo so spiegare”. Un’esibizione che ha ottenuto la standing ovation in studio e il parere favorevole dei giudici e dei colleghi. Luca Gaudiano, classe 1991, ha vinto il Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte con la canzone “Polvere da sparo”.

Al secondo posto si è classificato Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 2017, che ha imitato Marco Mengoni cantando “Due vite”. Al terzo posto si è piazzata Ilaria Mongiovì con “Come saprei” di Giorgia. Al quarto posto Jasmine Rotolo con “I will survive” di Gloria Gaynor, mentre al quinto posto si è classificata Jo Squillo nei panni di Madonna, cantando “Into the groove”.

Sesto posto per Ginevra Lamborghini, ex concorrente del Grande Fratello VIP e sorella di Elettra, che ha cantato “Mon amour” di Annalisa. Alex Belli ha ottenuto il settimo posto con “Sex bomb” di Tom Jones, mentre Pamela Prati si è fermata all’ottavo posto con “Non succederà più” di Claudia Mori. Seguono Maria Teresa Ruta al nono posto con “Buonasera, buonasera” di Sylvie Vartan e Scialpi con “Una lacrima sul viso” di Bobby Solo. Gli ultimi classificati sono Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni.

Nella preparazione degli artisti da imitare, i concorrenti sono seguiti da un nutrito gruppo di vocal coach, che fanno parte del cast fisso del programma. Si tratta di Matteo Becucci, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Antonio Mezzancella, a cui si aggiunge Emanuela Aureli nei panni di actor coach.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it