Home News Incendio incontrollabile ad Atessa: macchia mediterranea e ulivi a rischio!

Incendio incontrollabile ad Atessa: macchia mediterranea e ulivi a rischio!

Incendio incontrollabile ad Atessa: macchia mediterranea e ulivi a rischio! - ilvaporetto.com

Incendio in zona boschiva ad Atessa, Chieti

Un vasto incendio sta devastando da diverse ore un’ampia area ricoperta da macchia mediterranea, sterpaglia e ulivi ad Atessa, in provincia di Chieti. Secondo il vicesindaco, Vincenzo Menna, “è stato interessato un vallone e le fiamme non sono ancora sotto controllo”. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente a diverse abitazioni situate in via Panoramica e via Madonna a Mare. Menna ha aggiunto che “solo un marciapiede e l’asfalto hanno impedito alle fiamme di progredire”. Durante l’incendio, una pensilina dell’autobus è stata completamente distrutta.

Intervento delle squadre di soccorso

Diverse squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono intervenute per fronteggiare l’incendio a Atessa, con l’impiego di autobotti e anche di un elicottero. Le indagini sull’incidente sono in corso e sono condotte dai Carabinieri forestali di Villa Santa Maria (CH). Secondo quanto emerso, sembra che l’incendio sia stato causato da un focherello acceso in campagna e che, a causa del terreno secco, si sia rapidamente propagato, diventando incontrollabile.

“È bruciato un vallone e le fiamme non sono ancora domate. Solo un marciapiede e l’asfalto hanno bloccato l’avanzare delle fiamme”, ha dichiarato il vicesindaco Vincenzo Menna.

Provvedimenti in corso

Le autorità stanno adottando misure per gestire l’incendio e proteggere la popolazione e le abitazioni circostanti. L’impiego di risorse e mezzi specializzati è fondamentale per contenere e spegnere l’incendio, evitando ulteriori danni e pericoli per la comunità locale. Le indagini in corso mirano a determinare le cause precise dell’incendio e ad adottare eventuali provvedimenti per prevenire situazioni simili in futuro.