Home La vita di Cristóbal Balenciaga: il nuovo biopic in arrivo su Disney+

La vita di Cristóbal Balenciaga: il nuovo biopic in arrivo su Disney+

La vita di Cristóbal Balenciaga: il nuovo biopic in arrivo su Disney+ - ilvaporetto.com

La Serie Drama su Cristóbal Balenciaga Debutta su Disney+

Dopo Valentino, McQueen, Yves Saint Laurent, Versace e Halston, la storia romanzata di un altro grande stilista è pronta ad arricchire la collezione: Cristóbal Balenciaga. La serie drama originale, intitolata Cristóbal Balenciaga, debutterà il 19 gennaio 2024 con tutti gli episodi in esclusiva sulla piattaforma streaming di Disney+.

Esplorando la Vita di Cristóbal Balenciaga

La serie, creata da Lourdes Iglesias e diretta da Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga, si ispira alla vita e all’eredità del celebre stilista spagnolo. Esplorerà l’anima di Balenciaga, un uomo enigmatico e di straordinario talento che sfidò le convenzioni sociali dell’epoca e rivoluzionò il mondo della moda. Nato a Getaria nel 1895, da piccolo, amava osservare la madre mentre cuciva e a 12 anni iniziò a lavorare come apprendista nell’atelier di un sarto.

La serie inizia quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture a Parigi nel 1937. Guidato dall’ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Cristóbal Balenciaga definirà il suo stile e diventerà uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi. Nel giro di pochi anni diventa un nome di riferimento nel panorama europeo della moda tanto che nel suo atelier vengono a formarsi nomi eccellenti come Oscar de la Renta e Hubert de Givenchy. Le celebrities dell’epoca scelgono i suoi abiti: Grace Kelly, Jackie Kennedy e la regina Fabiola del Belgio, che gli chiede di disegnarle il vestito da sposa.

La Realizzazione della Serie e il Cast

La serie è stata girata su oltre 90 set in Spagna (Paesi Baschi, Navarra e Madrid) e Francia (Parigi, Bordeaux e Tolosa) con un team composto da 100 professionisti e 2.000 comparse. Il progetto ha richiesto un lungo lavoro di ricerca e ricostruzione storica, portato avanti grazie al supporto della costumista Bina Daigeller – nomination all’Oscar per Mulan. Daigeller, insieme al modellista Pepo Ruiz Dorado, hanno diretto un team di 30 persone impegnato a ridare vita ai disegni originali del couturier spagnolo.

La serie vede l’attore spagnolo Alberto San Juan interpretare il ruolo del celebre stilista, accompagnato da un cast internazionale di attori che danno vita a celebri personaggi del XX secolo che sono stati fondamentali nella vita del Maestro, tra cui Belén Cuesta, Josean Bengoetxea, Cecilia Solaguren, Adam Quintero, Thomas Coumans, Gemma Whelan, Anouk Grinberg, Gabrielle Lazure, Patrice Thibaud, Nine d’Urso e Anna-Victoire Olivier.

Oggi il brand Balenciaga, grazie anche alla direzione artistica di Demna Gvasalia, è un marchio di grandissimo successo, avanguardia e sperimentazione.