Home 19 Gennaio 2024: Compleanni e ricorrenze importanti

19 Gennaio 2024: Compleanni e ricorrenze importanti

19 Gennaio 2024: Compleanni e ricorrenze importanti - ilvaporetto.com

Nasce e Muore: Celebrazioni del 19 Gennaio

Oggi, il 19 gennaio 2024, celebriamo il 19° giorno dell’anno nel calendario gregoriano, con 347 giorni rimanenti fino alla fine dell’anno. In questa data, ricordiamo alcune nascite e decessi di figure di spicco.

Alessandro Haber, noto attore, regista e cantante, è nato nel 1947, mentre Italo Spinelli, altro attore, regista e sceneggiatore, ha visto la luce nel 1951. Nel mondo del cinema, è nato anche il regista cinematografico Massimo Cappelli, nel 1966, e la fumettista Barbara Canepa, nel 1969. Inoltre, Raimondo Todaro, famoso ballerino, attore, insegnante e personaggio televisivo di danza, è nato nel 1987.

Inoltre, in questa data, ricordiamo il passaggio di alcune personalità. Nel 2016, ci ha lasciato il regista cinematografico e sceneggiatore Ettore Scola. Nel 2017, è venuto a mancare Sergio Spina, regista, scrittore e sceneggiatore, mentre nel 2018 abbiamo perso l’attrice Anna Campori. Nel 2019, il mondo dell’arte ha pianto la scomparsa di Bort, disegnatore e fumettista, e del compositore, pianista e poeta Mario Bertoncini.

Eventi Storici: Accadde il 19 Gennaio

Il 19 gennaio ha visto anche avvenimenti storici di rilievo. Nel 1840, la spedizione dell’esploratore statunitense capitano Charles Wilkes ha compiuto la circumnavigazione dell’Antartide. Nel 1883, il primo servizio di illuminazione elettrica con cavi sospesi, ideato da Thomas Edison, è entrato in funzione a Roselle, New Jersey. Nel 1915, è stata brevettata la lampada a neon, grazie all’invenzione di Georges Claude, ingegnere e fisico francese. Nel 1937, Howard Hughes ha stabilito un nuovo record aereo, volando da Los Angeles a New York in poco più di sette ore e mezza.

Inoltre, il 19 gennaio è stato segnato da eventi significativi come la morte dello studente Jan Palach nel 1969, dopo essersi dato fuoco per protesta contro l’invasione sovietica della Cecoslovacchia. Nel 1983, la Apple Lisa, primo personal computer della Apple Computer, Inc. ad avere un’interfaccia grafica ed un mouse, è stato lanciato sul mercato. Nel 2000, è venuto a mancare Bettino Craxi, segretario del Partito Socialista Italiano, mentre nel 2005, miliziani musulmani integralisti hanno distrutto il cimitero italiano di Mogadiscio, in Somalia.

Curiosità e Dati Interessanti: 19 Gennaio

Il 19 gennaio ha visto anche eventi insoliti. Nel 1977, si è verificata una nevicata a Miami, un evento unico nella storia della città. Nel 2007, un’onda di calore anomala ha colpito l’Italia, in particolare la provincia di Cuneo e successivamente quella di Torino, con temperature che hanno raggiunto i +29,4 °C a Brossasco, contro una media di gennaio di poco superiore ai +3 °C.

Inoltre, in questa data, la Chiesa ricorda diversi santi e beati, tra cui Ss. Mario, Marta, martiri, S. Germana, S. Pia, S. Remigio vesc. di Rouen, San Germanico, S. Messalina da Foligno, San Giovanni di Ravenna, San Macario il Grande, e San Ponziano di Spoleto.

Infine, per concludere, una massima divertente: “Fra amici – Perché cammini con il bastone da non vedente? – Perché sono ansioso e … non vedo mai l’ora!”