Home Intrattenimento Madonna a Milano: Il concerto imperdibile che celebra le radici e l’evoluzione della regina del pop

Madonna a Milano: Il concerto imperdibile che celebra le radici e l’evoluzione della regina del pop

Tutta la storia di Madonna in una notte al Forum di Milano

La leggenda della musica, Madonna, ha portato il suo mito sul palco del Forum di Milano di fronte a un pubblico di 11.000 persone (con un altro spettacolo in programma per domani). Lo show, della durata di due ore e mezza, è stato definito dal direttore musicale Stuart Price come “un documentario live della sua vita e della sua carriera”, raccontando così 40 anni di rivoluzioni, provocazioni e traguardi. Nonostante i suoi 65 anni compiuti lo scorso agosto e una recente infezione batterica che l’ha portata in rianimazione, Madonna è sopravvissuta a tutto e ora è pronta per il suo Celebration tour, che toccherà 78 città in tutto il mondo.

Lo spettacolo è iniziato con quasi due ore di ritardo, ma il pubblico ha pazientemente atteso, compresi i fan che erano arrivati nel primo pomeriggio per assicurarsi un posto in prima fila. Tra gli spettatori c’erano anche celebrità come Giorgio Armani, Donatella Versace (che salirà sul palco) e Marco Mengoni. Madonna è Madonna, e le dive fanno aspettare. Gli italiani, in particolare, l’aspettavano da otto anni. Ad aprire lo show è stato Bob the Drag Queen, direttamente da Drag Race di RuPaul. Durante lo spettacolo, sono state proiettate immagini che ripercorrono la vita di Madonna, partendo da New York, dove arrivò nel 1978 con soli 35 dollari in tasca. “È stata una strada difficile”, ha detto, “sono stata in posti pericolosi. Mio padre mi gridava al telefono ‘non ce la farai mai. Sei pazza, pazza, pazza'”. Ma Madonna non si è mai arresa e non è mai tornata indietro.

Lo show ha visto Madonna esibirsi in 26 canzoni, intervallate da momenti di racconto e introspezione. “Mi siete mancati. Baci, baci, baci”, ha salutato il pubblico in italiano. Accanto a lei c’era una ballerina vestita come lei 40 anni fa, che ha ricordato al pubblico di non dimenticare mai le proprie origini e il proprio passato. Il palco era spettacolare, si estendeva per tutto il Forum: c’era una pedana centrale che si alzava, girava e prendeva fuoco, e poi c’erano passerelle laterali che attraversavano la platea in modo zigzagante.

Durante lo spettacolo, Madonna si è anche sollevata in aria all’interno di una teca di cristallo, mentre cantava “Live to Tell” in mezzo alle immagini di coloro che sono morti a causa dell’AIDS negli anni ’80 e ’90. Poi è tornata a terra per continuare il viaggio. Sul palco c’erano 24 ballerini e tre dei suoi sei figli: Mercy, 16 anni, ha suonato il piano accanto a lei, mentre la gemella Estere, 11 anni, ha ballato davanti alla madre e a Donatella Versace. Entrambe hanno ricevuto un dieci per la loro performance durante “Vogue”. Poco dopo è stato il turno di David Banda, 18 anni, che ha suonato la chitarra a petto nudo e ha fissato la madre negli occhi mentre cantava “La Isla Bonita”. Ma i veri protagonisti dello spettacolo erano i costumi: iconici, sensuali e futuristici. Lattice, pelle, pizzi e borchie, impossibile descriverli tutti. Ma c’è un costume che ha attirato particolare attenzione: il reggiseno conico e iconico, indossato da Madonna in diverse versioni durante lo spettacolo a Milano.