Polpette di melanzane, mia zia le prepara così e finiscono in un secondo: a tavola ce le litighiamo

Polpette di melanzane - Avvisatore.it Polpette di melanzane - Avvisatore.it
Polpette di melanzane - Avvisatore.it

Tra i tante ricette che si possono trovare sul web, quella delle polpette di melanzane di giallozafferano.it è sicuramente una delle più gettonate. Piatto semplice e gustoso da non perdere

“Le polpette sono una pietanza a base di carne, verdure o pesce tritati finemente, con aggiunta di spezie aromi, impastati in tuorli d’uovo, farina e pangrattato e servite a tavola come seconda portata”, la descrizione proposta da Wikipedia è senza dubbio perfetta.

Si dice che il primo inventore fu un cuoco romano di nome Marco Gavio Apicio, vissuto tra 35 e il 25 a. C., anche se per la prima volta si legge la parola “polpette” nel libro De Arte Coquinaria di Maestro Martino.

Anche se l’origine è tuttora incerta, la cosa poco interessa perché ciò che conta è il fatto di appagare le papille gustative di grandi e piccini.

Con il passare del tempo sono state proposte tante ricette in vari stati europei e non. Una di quelle gettonate in Italia a base di melanzane. Per chi evita il fritto, deve sapere che al forno sono sensazionali.

Le polpette di melanzane fatte in case sono le più buone in assoluto

Sul sito giallozafferano.it c’è una ricetta davvero gustosa che riporta addirittura le calorie per porzione, ovvero 434. È stato aggiunto nella descrizione che si tratta di un piatto vegetariano e senza lattosio.

Di estrema facilità, la preparazione avviene in 40 minuti e la cottura circa 1 ora e il costo degli ingredienti è basso. Le polpette si possono proporre in qualsiasi occasione e in qualunque pasto della giornata. Molto gettonate sono le polpette di melanzane al sugo, ma quelle che battono tutte sono al forno. Ecco la ricetta con ingredienti e procedura.

Varietà di polpette di melanzane - Avvisatore.it
Varietà di polpette – Avvisatore.it

Una ricetta che piacerà a grandi e piccini

Per la preparazione delle polpette occorrono 800 g di melanzane, 120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, sale fino, olio di semi per friggere, 1 uovo, pepe nero, prezzemolo e 120 g di Pangrattato.

La preparazione è la seguente: cuocere in forno preriscaldato a 200° per 1 ora le melanzane, si devono raffreddare e solo dopo si deve togliere la buccia e il picciolo. Si deve eliminare il liquido in eccesso, dunque il composto si mette in un colino e bisogna schiacciarlo con una forchetta. La crema di melanzane deve essere messa in una ciotola con l’uovo e lo spicchio d’aglio schiacciato. Si versa il pangrattato, il parmigiano grattugiato con sale,  pepe e prezzemolo. Si impasta tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti. Si formano le polpettine tonde che si versano in una pentola d’olio la cui temperatura è di 170°. 2-3 minuti di cottura fino a che risulteranno dorate. Bisogna infine eliminare l’olio in eccesso.