Home Portiera dell’auto, nessuno usa questa funzione utilissima: la userai ogni volta

Portiera dell’auto, nessuno usa questa funzione utilissima: la userai ogni volta

Gancio della portiera dell'auto

Portiera dell'automobile: la funzione che nessuno conosce - avvisatore.it

La portiera dell’automobile è un meccanismo complesso, ma in pochi conoscono una funzione che può rivelarsi essenziale per un automobilista.

Gli esperti di auto sapranno benissimo quanto questo veicolo a 4 ruote sia composto da diversi elementi per renderlo efficiente nelle sue prestazioni. Alcune funzioni sono note a tutti, altre invece si scoprono nel tempo; questo, nonostante siano davanti ai nostri occhi ogni giorno. Eppure ogni elemento ha la sua funzione ben precisa, seppur la sua conoscenza tutt’altro che ovvia. In questo caso parliamo di un gancio che quasi nessuno utilizza nella propria auto.

Tra i vari componenti dell’auto, la portiera, con il suo uso scontato, contiene al suo interno diversi meccanismi correlati allo specchietto, che possono essere chiusi o aperti meccanicamente o elettronicamente. Oltre a questi troviamo gli altoparlanti dello stereo, la maniglia per aprire e un sistema di bloccaggio o immobilizer per assicurarsi che le porte non vengano aperte accidentalmente durante il viaggio.

Insomma, una struttura elaborata, che tuttavia, contiene un altro componente. Si tratta del gancio posto nello sportello e che sporge alla base del telaio: nella parte interna dove si va a chiudere la portiera.

Il gancio dello sportello: la sua funzione utile ma poco conosciuta

Gancio - Avvisatore.it
Gancio – Avvisatore.it

Guardando la foto, questo elemento può risuonare decisamente familiare, anche se pensandoci bene, il suo utilizzo può apparire ignoto ai tanti. A primo impatto, può sembrare sia messo in quel punto con lo scopo di appenderci qualcosa, e in effetti il suo scopo è proprio quello.

In realtà ha due funzioni che, seppur differenti, sono entrambe utili. In primo luogo si tratta di una sorta di guida che permette un’efficiente chiusura dello sportello, che la rende più sicura e simile a quella delle porte antipanico. Quando attiviamo la maniglia per aprire lo sportello, il fermo si apre. Sebbene questa funzione sia abbastanza scontata, in pochi sanno che in alcune auto, specialmente sui SUV, vi si può applicare un supporto che funge da pedana per sollevarsi e accedere al portabagagli sul tetto dell’auto.

Nei negozi di ricambi o online è infatti possibile acquistare questa piccola pedana che consente di pulire alla perfezione il tetto dell’auto con il minimo sforzo e, non meno importante, applicare correttamente i bagagli sopra il telaio. Sebbene sia una funzione in qualche modo ‘facoltativa’, permette di andare a svolgere funzioni comuni e spesso difficoltose.

Ad ogni modo, che si scelga o meno di utilizzarlo, si tratta comunque di un elemento indispensabile per l’auto, poiché nel caso in cui questo venga rimosso o sia difettoso (è fissato con sole due viti), può causare una chiusura non perfetta (e quindi ermetica della portiera). Lo sportello apparirà effettivamente chiuso, ma quella mancanza sarà in grado di far passare rumori ed eventualmente l’acqua piovana. Non a caso, durante un tagliando, i meccanici si occupano di controllare il serraggio di questo gancio che, seppur banale, può causare non pochi problemi alla chiusura dell’auto.