Home Risarcimento danni maltempo: 665 milioni a privati e aziende in Friuli

Risarcimento danni maltempo: 665 milioni a privati e aziende in Friuli

Risarcimento danni maltempo: 665 milioni a privati e aziende in Friuli - ilvaporetto.com

Riccardo Riccardi annuncia i dettagli dei contributi per il maltempo in Friuli Venezia Giulia

Attraverso il portale online, sono state raccolte ben 29.364 domande di contributo per il ristoro dei danni causati dal maltempo in Friuli Venezia Giulia, per un valore complessivo di 665,1 milioni di euro. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, durante un incontro a Trieste. In particolare, ha specificato che il 68% delle istanze per i veicoli è stato finanziato per un valore di 5.225.000 euro, mentre per gli edifici è stato erogato il 91% per 96.408.000 euro. Per le imprese non agricole è stato concesso il 99% per 25 milioni e per le imprese agricole il **98% per 16,5 milioni.

Cronoprogramma per l’erogazione dei contributi

Riccardi ha inoltre fornito dettagli sul cronoprogramma per l’erogazione dei contributi, affermando che “entro il primo trimestre 2024 verrà emessa la comunicazione di concessione del ristoro, in modo progressivo e in base all’istruttoria e alle istanze di regolarizzazione. Per gli edifici per cui sarà previsto un ristoro superiore a 5mila euro, dal primo febbraio al 31 dicembre 2024 sarà possibile richiedere l’anticipazione fino al 50% dell’importo concesso. Le liquidazioni partiranno da marzo 2024 e saranno erogate entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta”.

Massimiliano Fedriga: 150 milioni stanziati per l’emergenza maltempo di luglio-agosto

Il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l’impegno della regione nel fronteggiare l’emergenza maltempo, dichiarando: “Il Friuli Venezia Giulia è la regione che, a seguito della drammatica ondata di maltempo della scorsa estate, ha investito maggiori risorse per dare una risposta celere ed efficace alla situazione emergenziale. Ancora una volta abbiamo dimostrato di saper reagire con tempestività nel momento del bisogno, con 150 milioni di euro prontamente stanziati. Una risposta importante, resa possibile da una struttura organizzativa altamente efficiente e da una fattiva collaborazione con le amministrazioni locali”.

Fedriga ha inoltre evidenziato che il procedimento contributivo approvato dalla giunta è semplificato dalla possibilità di presentare le richieste di ristoro tramite autocertificazione, sottolineando l’importanza di un forte senso di responsabilità pubblica in questo contesto. Infine, ha espresso la necessità di provvedimenti semplificatori anche a livello nazionale, affermando che “non si possono aspettare le emergenze per velocizzare le procedure”.