Home Riunione operativa per le problematiche idriche nel comprensorio di Ribera, Agrigento

Riunione operativa per le problematiche idriche nel comprensorio di Ribera, Agrigento

Riunione operativa per le problematiche idriche nel comprensorio di Ribera, Agrigento - ilvaporetto.com

Panoramica Generale

Nel pomeriggio si è svolta una riunione operativa presso l’assessorato regionale dell’Agricoltura a Palermo, convocata dall’assessore Luca Sammartino, per affrontare le criticità legate all’approvvigionamento idrico nel comprensorio di Ribera, provincia di Agrigento. L’incontro ha coinvolto rappresentanti del Dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, dell’Autorità di bacino, del Consorzio di bonifica della Sicilia Occidentale e di Enel Green Power.

Affrontare l’emergenza idrica

L’assessore Sammartino ha sollecitato e ottenuto da Enel e dall’Autorità di bacino l’impegno ad avviare le procedure per il trasferimento di volumi d’acqua dalle dighe Prizzi e Gammauta verso la diga Castello, tramite l’adduttore consortile. Attualmente non sono disponibili volumi idrici, ma l’operazione sarà avviata tempestivamente non appena le precipitazioni permetteranno di accumulare acqua in misura adeguata.

Sostenibilità e Gestione delle Risorse Idriche

In un contesto in cui la gestione delle risorse idriche è sempre più cruciale, è importante riflettere sulle azioni necessarie per garantire la sostenibilità e l’equità nell’approvvigionamento idrico. L’emergenza idrica a Ribera richiama l’attenzione su queste sfide, invitando a considerare soluzioni a lungo termine per gestire in modo responsabile le risorse idriche nelle comunità locali e a livello più ampio.