Home Intrattenimento RTL 102.5 combatte la violenza sulle donne: storie di coraggio e sostegno

RTL 102.5 combatte la violenza sulle donne: storie di coraggio e sostegno

Il Gruppo RTL 102.5 si impegna nella lotta contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo RTL 102.5 si unirà alla causa con il progetto #PERCAMBIARE, attraverso due iniziative complementari.

In primo luogo, tutti gli speaker uomini si impegneranno a combattere ogni forma di violenza sulle donne, fisica o psicologica, recitando una frase a nome di tutto il genere maschile ad ogni intervento.

Parallelamente, durante la stessa giornata, le radio del Gruppo RTL 102.5 trasmetteranno le canzoni più iconiche che affrontano il tema della violenza di genere, dando voce alla sensibilità femminile. Questi brani toccanti parlano di sofferenza, dolore, coraggio, rinascita e speranza, e rappresentano un modo per dare voce a tutte le donne, specialmente a quelle che sono state silenziate dalla violenza.

L’iniziativa #PERCAMBIARE è stata ideata dal presidente Lorenzo Suraci e dalla responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo RTL 102.5, Marta Suraci, per stimolare una riflessione dopo i recenti dati drammatici e il femminicidio di Giulia Cecchettin, che ha scosso le coscienze. Il progetto si basa sull’idea che la responsabilità della violenza non ricade sulle vittime, ma su chi la commette, e per questo è necessario coinvolgere uomini e donne per portare un cambiamento urgente.

Il Gruppo RTL 102.5 è impegnato su questi temi dal 2016, quando è stata lanciata la campagna #ÈORADICHIEDERESCUSA contro la violenza sulle donne, con il patrocinio della Camera dei Deputati. Questa iniziativa pubblica ha visto gli uomini prendere posizione contro la violenza sulle donne, coinvolgendo gli speaker di RTL 102.5 e numerosi personaggi dello spettacolo.

Marta Suraci, responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo RTL 102.5, sottolinea l’importanza di affrontare questa tematica per la società, le donne, gli uomini e soprattutto per i bambini e il futuro. Crede nel potere del cambiamento e nell’importanza di coinvolgere tutti, compresi i padri e le figure maschili di riferimento, per invertire la rotta e educare i giovani al rispetto di genere.

Durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le radio del Gruppo RTL 102.5 trasmetteranno una selezione di brani potenti cantati da donne, che accompagneranno gli ascoltatori in questa importante giornata di sensibilizzazione.

Su RTL 102.5, saranno trasmessi brani come “Someone Like You” di Adele, “Amore Puro” di Alessandra Amoroso, “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, “Nobody’s Wife” di Anouk, “Respect” di Aretha Franklin e molti altri.

Su Radio Zeta, gli ascoltatori potranno ascoltare canzoni come “Amore puro” di Alessandra Amoroso, “Il mondo prima di te” di Annalisa, “Castelli di lenzuola” di Ariete e altre ancora.

Su Radiofreccia, saranno trasmessi brani come “Ironic” di Alanis Morissette, “Rehab” di Amy Winehouse, “Nobody’s Wife” di Anouk, “Respect” di Aretha Franklin e molti altri.

Il Gruppo RTL 102.5 si impegna a dare voce alla lotta contro la violenza sulle donne e a promuovere il rispetto di genere attraverso queste iniziative significative.