Home News Tempesta Henk colpisce UK: venti a 150km/h, allagamenti e blackout

Tempesta Henk colpisce UK: venti a 150km/h, allagamenti e blackout

Tempesta Henk colpisce UK: venti a 150km/h, allagamenti e blackout - ilvaporetto.com

Tempesta Henk: Forti venti e piogge colpiscono il Regno Unito

La tempesta Henk sta causando forti venti e piogge in un’ampia area del Regno Unito. L’Agenzia per l’ambiente ha emesso circa 200 allerte per il rischio di allagamenti in diverse zone dell’Inghilterra. Secondo il Met Office, sono previste raffiche di vento fino a 130 km/h per l’Inghilterra meridionale e centrale e per il Galles. Inoltre, potrebbero verificarsi interruzioni di corrente che potrebbero influire sulla copertura della telefonia mobile.

Forti raffiche di vento e rischio di allagamenti

La tempesta Henk ha portato forti raffiche di vento nel Regno Unito, con la raffica più intensa registrata sull’Isola di Wight, che ha raggiunto i 151 km/h a Needles, un sito particolarmente esposto alle forti raffiche di vento. Altre raffiche significative includono i 130 km/h registrati all’Aeroporto di Exeter, i 114 km/h al Mumbles Head e all’Isola di Portland, e i 111 km/h a Cardinham.

Danni da vento e disagi nei trasporti

La tempesta Henk ha causato la caduta di numerosi alberi sulle strade in diverse parti dell’Inghilterra, con segnalazioni di auto schiacciate dai tronchi caduti, impalcature abbattute e materiali dispersi lungo le strade. Inoltre, migliaia di case nel sud-ovest dell’Inghilterra sono attualmente senza elettricità a causa della tempesta. I trasporti sono stati fortemente colpiti, con disagi sulla rete ferroviaria e ritardi nei voli, mentre diverse strade principali sono state chiuse a causa delle inondazioni nelle Midlands, come a Leicestershire e Worcestershire.

La tempesta Henk si sposterà sull’Europa continentale settentrionale entro domani, mercoledì 3 gennaio, ma potrebbero ancora verificarsi piogge e venti nel Regno Unito. Henk è la ottava tempesta a colpire il Paese in soli tre mesi, ma sembra che questo periodo di tempo umido e ventoso potrebbe concludersi entro questa settimana con l’arrivo di un clima più stabile, ma più freddo.