Home News Tragedia a Kananga: 22 morti per le intense piogge

Tragedia a Kananga: 22 morti per le intense piogge

Tragedia a Kananga: 22 morti per le intense piogge - avvisatore.it

Piogge intense causano 22 vittime a Kananga, Repubblica Democratica del Congo

Le intense precipitazioni avvenute martedì a Kananga, capoluogo della provincia del Kasai-Centrale nella Repubblica Democratica del Congo, hanno causato la morte di almeno 22 persone e gravi danni materiali. Secondo quanto riportato dal dipartimento di comunicazione del governatore, più di 15 abitazioni sono state distrutte dalle frane generate dalle piogge intense che si sono verificate durante la notte e gran parte della giornata.

Domenica scorsa, nell’Est del Paese, nella provincia di Sud-Kivu, una ventina di persone è stata travolta da un fiume in piena, con il ritrovamento di 4 corpi. Tra le vittime a Kananga, si contano una donna e i suoi 8 figli, un padre con i suoi 4 figli deceduti in un’altra zona della città, e 7 persone perse in un’altra frana, come dichiarato dall’ufficio del governatore in un comunicato. La nota sottolinea che i danni registrati sono il risultato di “costruzioni incontrollate nella città di Kananga“.

Gravi danni e perdite umane a causa delle piogge intense

Le intense piogge hanno causato gravi danni e perdite umane a Kananga. Oltre alle 22 vittime, più di 15 abitazioni sono state distrutte dalle frane causate dalle piogge intense. Inoltre, domenica scorsa, nella provincia di Sud-Kivu, una ventina di persone è stata travolta da un fiume in piena, con il ritrovamento di 4 corpi. Le vittime a Kananga includono una donna e i suoi 8 figli, un padre con i suoi 4 figli deceduti in un’altra zona della città, e 7 persone perse in un’altra frana.

Costruzioni incontrollate contribuiscono ai danni

Secondo l’ufficio del governatore, i danni registrati a Kananga sono il risultato di “costruzioni incontrollate nella città di Kananga“. Questo evidenzia la necessità di adottare misure per regolare e monitorare da vicino le costruzioni nella zona, al fine di prevenire futuri disastri causati da piogge intense e frane.