Il trucco della spina per risparmiare sulla bolletta

Trucco della spina, se diventa un’abitudine risparmi il 50% in bolletta: risoluzione estrema

Tra i metodi più in voga per il risparmio energetico, emerge quello della spina, tanto semplice da attuare quanto efficace.

Questo 2024 ci mette davanti a diverse sfide, nonché continui mutamenti a livello economico. Da una parte il costo dell’energia elettrica e del gas sembra essere in discesa; mentre dall’altra, l’inflazione non sembra in alcun modo arrestarsi. Sono continui gli aumenti che spaziano dall’intrattenimento, alla benzina, finendo dai più banali, nonché essenziali generi alimentari.

In uno scenario complesso, nonché tuttora incerto, l’italiano medio prova a risparmiare dove possibile, soprattutto eliminando quelle ‘cattive abitudini’ che, seppur ingenuamente, contribuiscono ad aumentare i costi. Qui entrano in gioco i cosiddetti trucchi, o meglio, delle semplici accortezze in grado di garantire il risparmio. Dall’offerta al supermercato, finendo per fare benzina dal distributore più conveniente; ogni piccolo gesto, nel complesso può fare la differenza.

I costi dell’energia elettrica

Ad essere aumentati particolarmente in questi anni sono stati i prezzi delle utenze domestiche, beni a cui è impossibile fare a meno. Da qui sono nati diversi sistemi, come la regolazione del termostato, l’abbandono dell’asciugatrice e l’accortezza di spegnere le luci inutilizzate: tutti pensieri che fino a prima non venivano presi in considerazione. Tra i vari sistemi, ne esiste uno in grado di far risparmiare fino a 100 euro l’anno. Sembra essere poco? Dipende. Un sistema del genere non implica alcun sacrificio, ma un solo accorgimento, che insieme agli altri, può fare nettamente la differenza.

spine elettriche staccate
Spina elettrica: come risparmiare una centinaia di euro all’anno – avvisatore.it

Il trucco della spina: fino a 100 euro in meno nella bolletta della luce

La nostra attenzione si pone su una questione troppo spesso sottovalutata: gli elettrodomestici in stand by. Nel pensiero comune, alimentato da qualche informazione fuorviante, si crede che un elettrodomestico spento, ma che è ancora attaccato alla corrente non consumi. Tuttavia, questo non è propriamente corretto. È vero che il singolo apparecchio consuma relativamente poco, ma nelle case moderne sono molti gli strumenti utilizzati.

Per ridurre il consumo energetico e risparmiare sulla bolletta, è importante monitorare gli apparecchi elettronici che presentano lucine che cambiano colore quando sono accesi o spenti. Questi possono includere TV, lettori DVD, caricabatterie, telefoni con display e elettrodomestici smart. Spesso, questi dispositivi consumano energia anche quando sembrano essere spenti. Per fare ciò, è sufficiente staccare – letteralmente – la spina.

Oltre ai canonici consigli, per ridurre il consumo energetico e risparmiare sulla bolletta elettrica, sarebbe buona norma scollegare il caricabatterie quando non sono in uso. Lo stesso vale per tutti gli apparecchi quando non sono in uso. Un suggerimento aggiuntivo? Risultano in tal senso utili i dispositivi di monitoraggio per identificare i ‘vampiri energetici’. Insomma, nulla che richiede particolare impegno, ma solo ed esclusivamente del mero risparmio.