Home Von der Leyen e Meloni a Forlì: nuovi fondi Ue per Emilia Romagna

Von der Leyen e Meloni a Forlì: nuovi fondi Ue per Emilia Romagna

Von der Leyen e Meloni a Forlì: nuovi fondi Ue per Emilia Romagna - ilvaporetto.com

Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni visitano le zone colpite dall’alluvione

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha espresso la sua commozione nel tornare in Emilia Romagna dopo le devastazioni dell’alluvione, sottolineando l’enorme solidarietà dimostrata dalla comunità locale. Durante la visita alle zone colpite, von der Leyen ha annunciato nuovi stanziamenti da parte dell’Unione Europea per la ricostruzione, affermando: “È molto toccante essere di nuovo qui in Emilia Romagna dopo le devastazioni dell’alluvione. Quel che mi ricordo di più è questa enorme massa di fango e l’enorme solidarietà di uomini e donne che si aiutavano l’un con l’altro. L’Ue è stata dalla vostra parte, questo è il messaggio, e continueremo ad esserlo“.

La Presidente ha sottolineato l’eccezionale cooperazione e il successo della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), annunciando lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro per la regione. Ha inoltre assicurato ulteriori fondi provenienti dal Fondo europeo per l’agricoltura e dal Fondo di solidarietà dell’UE, con l’obiettivo di sostenere la ricostruzione e la risposta alle calamità. Von der Leyen ha concluso il suo intervento con un messaggio di solidarietà, affermando: “Vi dico dal profondo del mio cuore che continueremo a stare al vostro fianco, per tutto il tempo necessario per la vostra ripresa. Tin bota: l’Europa rimane con voi“.

Nuovi stanziamenti e interventi di prevenzione

Durante la visita, von der Leyen ha annunciato nuovi stanziamenti da parte europea per la ricostruzione in Emilia Romagna, sottolineando l’importanza di migliorare la prevenzione e la resilienza delle aree colpite. La Presidente ha dichiarato: “Vogliamo aiutarvi a rimettervi in piedi, a essere più resilienti, a migliorare la prevenzione“. Inoltre, ha evidenziato l’impegno dell’UE nel reindirizzare importanti fondi per la ricostruzione e la risposta alle calamità, sottolineando l’importanza di rivitalizzare le comunità e le città colpite. Von der Leyen ha assicurato che l’Europa continuerà a sostenere la regione, con ulteriori fondi in arrivo nei prossimi mesi.

Impegno per la ricostruzione e la prevenzione

Il Premier Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza delle risorse del PNRR per la messa in sicurezza delle zone esposte a rischio idrogeologico e per le azioni di risanamento ambientale. Durante la visita a Forlì con la Presidente della Commissione europea, Meloni ha evidenziato l’obiettivo di garantire un livello più elevato di controllo e gestione del rischio di alluvione. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di inserire la ricostruzione e la prevenzione tra le priorità del PNRR, affermando che ciò impone di lavorare in velocità per garantire interventi puntuali e tempestivi.

Meloni ha concluso sottolineando l’importanza di concentrarsi non solo sulla ricostruzione, ma anche sulla prevenzione, affermando: “Con queste risorse noi facciamo ricostruzione, ma anche una cosa altrettanto importante, più importante se vogliamo, che è la prevenzione rispetto a eventuali ulteriori eventi di questa natura“.