Home Alessandra Amoroso a Sanremo 2024 con ‘Fino a qui’: Tra Successi, Vita Privata e Curiosità sull’Artista Salentina

Alessandra Amoroso a Sanremo 2024 con ‘Fino a qui’: Tra Successi, Vita Privata e Curiosità sull’Artista Salentina

Alessandra Amoroso: Dalla Vittoria ad ‘Amici’ al Palco di Sanremo 2024

Il Debutto a Sanremo 2024

A Sanremo 74, dal 6 al 10 febbraio 2024, Alessandra Amoroso sarà in gara per la prima volta. Con il brano ‘Fino a qui’, la cantante salentina si prepara a incantare il pubblico, dopo aver già partecipato alla kermesse in qualità di ospite. Le sue precedenti apparizioni a Sanremo includono duetti con artisti come Valerio Scanu, Emma e Claudio Baglioni, nonché la partecipazione a iniziative contro la violenza di genere e a sostegno dei lavoratori dello spettacolo durante la pandemia.

Origini e Trionfo in ‘Amici’

Nata a Galatina (Lecce) nel 1986, Alessandra Amoroso si è fatta notare nel mondo della musica italiana vincendo l’edizione 2008-2009 di ‘Amici’, il celebre talent show di Maria De Filippi. Dopo un primo tentativo nel 2007, ha trionfato due anni dopo, conquistando il pubblico con il suo timbro vocale unico, che richiama le grandi voci black & soul.

Una Carriera di Successi

Alessandra Amoroso ha una carriera di 15 anni alle spalle, segnata dal successo del suo primo singolo ‘Immobile’ e dalla sua storica esibizione allo stadio di San Siro a Milano nel 2022, come seconda artista italiana femminile dopo Laura Pausini. La sua discografia comprende album come ‘Senza nuvole’, ‘Il mondo in un secondo’, ‘Amore puro’ e molti altri, oltre a dischi dal vivo come ‘Cinque passi in più’ e ‘10, io, noi’.

La Ballad ‘Fino a Qui’ a Sanremo 2024

Il brano ‘Fino a qui’ è una ballad intensa, che esplora il tema dell’accettazione della propria esistenza senza rimpianti. Nella serata dei duetti, Alessandra Amoroso condividerà il palco con i Boomdabash, per un medley che promette di essere un tributo alla loro terra natia, la Puglia. La collaborazione tra l’artista e la band salentina ha già prodotto successi come ‘Mambo salentino’ e ‘Karaoke’.

Vita Privata e Curiosità

Prima del suo ingresso in ‘Amici’, Alessandra ha vissuto storie d’amore che hanno lasciato il segno, prima con Marco e poi con Luca. Dal 2023, è legata al tecnico del suono Valerio Pastore. Curiosità affascinanti riguardano la sua famiglia, le sue prime esperienze musicali in chiesa, la sua community di fan nota come Big Family, la sua passione per i tatuaggi e la sua partecipazione al film ‘Io che amo solo te’.