Home News APE Sociale: Lavori gravosi, pensionamento a 63 anni ma esclusioni

APE Sociale: Lavori gravosi, pensionamento a 63 anni ma esclusioni

La Manovra 2024 e le novità sull’APE Sociale per le mansioni gravose

Le novità per chi svolge mansioni gravose

Se siete addetti alle mansioni gravose e state pensando a come andare in pensione nel 2024, è importante conoscere le ultime novità riguardanti l’APE Sociale.

L’APE Sociale è una misura simil-pensionistica rivolta a quattro categorie di lavoratori: invalidi al 74%, disoccupati, caregiver da almeno sei mesi e addetti alle mansioni gravose. Questa misura consente di andare in pensione a 63 anni di età e con 30/36 anni di contributi, accettando però un assegno pensionistico inferiore a 1.500 euro.

Tuttavia, se l’importo della pensione supera tale limite, sarà possibile ricevere la somma corretta solo dopo il raggiungimento dei 67 anni di età. È importante sottolineare che l’APE Sociale non è una vera pensione, come dimostra anche l’assenza del pagamento della tredicesima. Nonostante ciò, rimane una possibilità interessante per le quattro categorie ammesse, soprattutto per coloro che svolgono lavori gravosi che diventano sempre più pesanti con il passare degli anni.

I cambiamenti previsti per il 2024

L’APE Sociale scadrà il 31 dicembre 2023, ma la Manovra 2024 ha prorogato la misura introducendo alcune modifiche. Il requisito anagrafico sarà aumentato a 63 anni e cinque mesi, mentre il requisito contributivo sarà di 36 anni per tutte le categorie (da confermare). Inoltre, sarà vietata l’incompatibilità con altre attività lavorative.

Un altro importante cambiamento riguarda la riduzione delle categorie di addetti alle mansioni gravose ammesse all’APE Sociale. In particolare, non sarà più possibile richiedere questa misura per le categorie aggiunte nel biennio 2022/2023.

Di conseguenza, saranno ammessi all’APE Sociale solo i lavori gravosi presenti nell’allegato C della Legge 232/2016, con gli aggiornamenti della Manovra 2018. Tutti i lavori ammessi successivamente saranno nuovamente esclusi. Ciò significa che nel 2024 sarà possibile accedere all’APE Sociale solo per alcune categorie di addetti alle mansioni gravose.