Home Auto, addio alla tanto amata radio: la legge lo dice chiaramente | Tienila spenta o sono dolori

Auto, addio alla tanto amata radio: la legge lo dice chiaramente | Tienila spenta o sono dolori

Alto volume in radio - Avvisatore.it

Alto volume in radio - Avvisatore.it

Se ascolti costantemente la radio in automobile devi sapere che potresti andare incontro a un episodio spiacevole. Andiamo a scoprire tutti i dettagli onde evitare il peggio

Purtroppo gli incidenti stradali accadono di frequente perché c’è gente che non rispetta delle regole stradali. C’è chi va oltre i limiti di velocità sia in autostrada che in centri abitati e le multe sono sempre dietro l’angolo.

Un altro problema che bisognerebbe risolvere nell’immediato è quello legato alla musica ad alto volume che si ascolta quando si è alla guida di un’auto.

È stato confermato che avere la musica alto volume in auto aumenta la probabilità di un incidente stradale. In effetti chi si mette a volante di un mezzo di trasporto deve essere consapevole dell’esistenza di una norma.

A tal proposito si può consultare l’articolo 115 del Codice della strada che chiarisce ogni tipo di dubbio. Leggete attentamente così da evitare multe e altro ancora.

“Non si devono superare i limiti”

“È vietato produrre rumori molesti causati dal modo di guidare i veicoli, specialmente se hanno un motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa . Il dispositivo silenziatore se prescritto deve essere tenuto in buoni condizioni di efficienza e non deve essere alterato. Nell’usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli, non si devono superare i limiti di accettabilità fissati dal regolamento”.

Tale legge deve essere rispettata da tutti per salvaguardare se stessi e anche gli altri. Avere il volume alto in auto può essere un problema perché non si colgono in modo tempestivo segnali acustici provenienti dall’esterno, come per esempio un clacson. È difficile quantificare la soglia del rumore perché mancano gli strumenti di rilevazione adeguati.

Regole del Codice della strada - Avvisatore.it
Regole del Codice della strada – Avvisatore.it

Il buon senso civile per vivere in società

“Non si devono superare 60 LAeq dB misurato a 10 cm dall’orecchio ai guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo“. Si può punire con un arresto fino a tre mesi e con una multa da pagare che ammonta fino a 309 euro.

Per evitare tutto ciò si invitano le persone ad assumere un atteggiamento idoneo quando si è alla guida. Anche per evitare di dare fastidio al prossimo da un punto di vista acustico. Di conseguenza è vero che occorre rispettare la regola del codice della strada, però è anche vero che alla base di tutto ci deve essere il rispetto se si vuole vivere in armonia con il resto della società.