Home Tips and tricks Banche, filiali e ATM: è un vero e proprio deserto | Sportelli addio, non si preleverà più: è la fine del contante

Banche, filiali e ATM: è un vero e proprio deserto | Sportelli addio, non si preleverà più: è la fine del contante

Sportello bancario - Avvisatore.it

Sportello bancario (Fonte Corporate+) - Avvisatore.it

Purtroppo le banche avranno meno sportelli. Questa notizia ha colto tutti alla sprovvista. Ma cosa accadrà quando le banche spariranno dal territorio italiano? Andiamo subito a scoprirlo. 

Non ci crederete, ma le prime banche risalgono ai tempi degli Assiri e Babilonesi, i quali custodivano le proprie ricchezze nei palazzi reali. In epoca medievale è stata introdotta la nota di banco e la lettera di credito e la nascita della prima come la conosciamo oggi è avvenuta nel 1694 in Inghilterra.

Con il passare del tempo hanno fatto ricorso a Internet per poter svolgere le proprie attività. Infatti non occorre più recarsi personalmente in una banca, ma se si è pratici si fa tutto seduti davanti al proprio pc. Purtroppo il problema sorge nel momento in cui dobbiamo fare un prelievo perché ci sono dei dati allarmanti che confermano la riduzione radicale degli sportelli delle banche.

Questa notizia sta allarmando soprattutto le persone anziane che hanno poca dimestichezza con il sistema bancario on-line e chi vive in aree dove non sarà più possibile trovare uno sportello aperto.

Secondo quanto riportato sul sito panorama.it nel 2023 gli sportelli bancari erano 20.219, ovvero 826 in meno rispetto al 2022. Questo dato preoccupante è stato riportato dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl su dati Banking Italia e Istat. Se proseguite nella lettura avrete delle idee più chiare sull’argomento.

Addio sportelli bancari, ecco il motivo

Il responsabile scientifico della Fondazione Fiba di First CIsl, Paolo Grignaschi, ha spiegato che con l’arrivo della crisi sono state fatte delle scelte in merito alla riduzione di alcuni costi.

Di conseguenza sono stati fatti dei tagli agli sportelli. Attualmente in Italia ci sono 434 banche contro le 1037 del 1993. Ci sono degli accorpamenti tra i vari istituti bancari e questo non fa altro che chiudere sempre più gli sportelli. Infatti in 3300 comuni italiani sono sprovvisti di filiali.

Riduzione degli sportelli - Avvisatore.it
Riduzione degli sportelli (Fonte Corporate+) – Avvisatore.it

Riduzione inevitabile del personale

La banca dovrebbe tornare a essere il luogo sociale che era, anche nell’interesse delle banche stesse. Luogo in cui entri e trovi aiuto su come risolvere le tue problematiche finanziarie, che tu sia uno studente, un lavoratore giovane, un adulto vicino alla pensione o un anziano. Ma per fare questo bisogna essere sul territorio”, ecco quanto riportato dal responsabile.

Ovviamente questo comporta anche a un taglio del personale. Nel 2023, per esempio, sono stati licenziati 2.000 dipendenti rispetto al 2022. Negli Stati Uniti il numero degli sportelli aperti sta nuovamente aumentando, esatto opposto di quanto sta accadendo in Italia. Tuttavia una cosa è certa: “Da noi la riduzione continuerà, ma non spariranno completamente gli sportelli fisici”.