Home Bando pubblico, 1000 assunzioni entro questa data: ti basta il diploma e cominci a lavorare per lo Stato

Bando pubblico, 1000 assunzioni entro questa data: ti basta il diploma e cominci a lavorare per lo Stato

Bando pubblico INPS

Bando pubblico INPS - avvisatore.it

Per questo 2024 è previsto un maxi piano assunzioni, un bando pubblico è dedicato ai diplomati: tutti i dettagli.

Questo nuovo anno si prospetta ricco di opportunità lavorative, poiché INPS prevede oltre 1.000 assunzioni. Sono numerose le figure ricercate, tutte selezionabili mediante apposito bando pubblico.

A prevederlo è il Piano fabbisogni di personale dell’istituto, dove gli inserimenti riguardanti in tutta Italia potrebbero essere superiori a quanto previsto, visto lo slittamento di alcuni bandi già programmati per lo scorso anno e previsti entro la fine del 2024.

Per procedere con la selezione delle risorse da inserire, si adotteranno diverse modalità, tra le quali lo scorrimento di graduatorie e l’attuazione di procedure di mobilità. Inoltre, il reclutamento sarà implementato attraverso la pubblicazione di nuovi bandi di concorso, inclusa la tanto attesa apertura del concorso INPS per diplomati.

Bando pubblico INPS 2024: le figure ricercate

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 dell’INPS, approvato il 31 gennaio scorso, prevede numerose assunzioni nel 2024, che vedono una selezione di personale da inserire nelle sedi di tutta Italia. Le posizioni ricercate sono:

  • 1 dirigente di I fascia;
  • 30 medici della prima fascia funzionale;
  • 11 medici della seconda fascia funzionale;
  • 4 funzionari sanitari;
  • 17 funzionari informatici;
  • 1 funzionario tecnico;
  • 11 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale;
  • 941 funzionari progettazione-erogazione-controllo servizi, con profilo consulente protezione sociale/amministrativo;
  • 2 professionisti tecnico-edilizi di I livello;
  • 1 professionista statistico-attuariali di primo livello;
  • 8 professionisti legali di primo livello.
  • In totale, sono previste 1.027 assunzioni INPS a valere sul budget 2024.
Bando pubblico per diplomati INPS 2024
Bando 2024 per diplomati INPS – avvisatore.it

Bando 2024 per diplomati: come candidarsi

Tra i vari bandi che verranno pubblicati a breve, il tanto atteso concorso INPS per diplomati. in attesa di pubblicazione, prevede 585 posti in area B. Il bando, inizialmente previsto per il 2023, è stato posticipato al 2024. Come già accennato, il requisito di accesso principale è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tuttavia, è bene precisare che anche i laureati possono partecipare, ottenendo un punteggio aggiuntivo. Non ci sono vincoli di età, ma è necessario soddisfare i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

Il concorso prevede prove d’esame, che potrebbero includere una preselezione a quiz, prove scritte e orali. Ovviamente, la valutazione della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche sarà parte integrante delle prove che verranno effettuate.

La data di pubblicazione del bando INPS 2024 destinato a chi è in possesso del diploma è al momento incerta. Non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali riguardo alla tempistica precisa, e pertanto non è possibile stabilire se sarà pubblicato a breve, ma secondo alcune fonti pare che tutti i bandi verranno aperti entro metà anno. Si consiglia, dunque, di seguire attentamente gli annunci dell’istituto per ottenere informazioni accurate e tempestive sulla pubblicazione.