Bollette luce e gas

Bollette luce e gas, solo per questi consumatori c’è la buona notizia: per loro davvero c’è il grosso risparmio

Questo nuovo trimestre del 2024 porterà grandi sorprese nelle bollette di luce e gas: a giovare maggiormente sarà una categoria.

Quest’anno è iniziato con una miriade di dubbi da parte dei consumatori che hanno ricevuto due notizie: l’entrata del mercato libero obbligatoria e l’abbassamento della soglia ISEE per i bonus sociali. Come noto, dalla nuova Legge di Bilancio 2024, i limiti ISEE per accedere al bonus sociale bollette tornano ai valori precedenti all’innalzamento. L’agevolazione sarà concessa ai nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro. Nel caso di famiglie con più di tre figli, il tetto ISEE è di 20.000 euro.

In questo marasma di dubbi e perplessità, sorgono molte domande, soprattutto sul costo effettivo delle utenze di luce e gas, indipendentemente dal fornitore che si sceglie di utilizzare. Nel 2021, i prezzi erano aumentati da 19 euro a oltre 106 euro a dicembre, influenzati dalla ripresa industriale, dalla domanda asiatica crescente, dai bassi volumi di gas naturale liquefatto, e dallo scarso riempimento degli stoccaggi. Nel secondo semestre del 2021, prima della guerra, le tensioni aumentano con scorte basse e Gazprom smise di offrire gas in eccesso. Dopo l’inizio della guerra, i prezzi superano addirittura i 340 euro al megawattora, spingendo i paesi dell’UE a accumulare gas per l’inverno 2022/2023.

Bollette gas: un sospiro per i consumatori

Fortunatamente, tra il 2023 e il 2024, i prezzi di luce e gas sono scesi, raggiungendo un minimo di 22,355 euro/MWh il 23 febbraio 2024. Dopo due anni di guerra russo-ucraina, il costo del gas nell’Unione europea è sceso a 23/24 euro al megawattora, segnando un ritorno a livelli più ragionevoli. Per fortuna, si prevede un calo continuo nei prossimi mesi, con scorte elevate, forniture dalla Norvegia e dal Regno Unito, e una produzione più elevata di energia rinnovabile che contribuirà a questo ritorno alla normalità. Tuttavia, il prezzo sembra scendere ulteriormente, a beneficiarne però sarà una cerchia specifica di clientela.

Costo del gas
Bolletta del gas: le notizie di marzo 2024 – avvisatore.it

Ulteriore abbassamento delle utenze gas: chi pagherà meno in bolletta

Per il mese di febbraio 2024, l’Arera ha annunciato una riduzione del 4% nel prezzo di riferimento del gas per i clienti domestici vulnerabili. Il costo, tasse incluse, è di 100,37 centesimi di euro per metro cubo, anziché 1400. Si tratta di un ulteriore sospiro di sollievo per i clienti che, fortunatamente, potranno abbracciare ancora il mercato tutelato e qualche agevolazione in più, insieme all’abbassamento dei costi attuali.

Ricordiamo, infine, che i clienti vulnerabili sono 2,5 milioni di clienti domestici, tra cui over 75, percettori di bonus sociale, disabili o coloro che vivono in strutture di emergenza post-calamità.