Home Tips and tricks Caccia via ansie e demoni con la pratica dello Yoga Nidra | Sarà come l’acqua sul fuoco

Caccia via ansie e demoni con la pratica dello Yoga Nidra | Sarà come l’acqua sul fuoco

Relax - Avvisatore.it

Relax (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Se si è alla ricerca di pace e tranquillità interiore non puoi non prendere in considerazione questo nuovo metodo che sta spopolando. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

In una società in cui si va di fretta e non c’è un attimo di tregua è normale andare alla ricerca di un qualcosa che possa essere d’aiuto per staccare la spina. C’è chi si dedica a uno sport e altri che preferiscono fare altro.

Leggere un libro, fare lunghe passeggiate, uscire con le amiche, fare shopping e organizzare i viaggi…La lista è immensa, basta solo scegliere cosa fa al caso proprio.

In realtà non occorre fare nulla di tutto ciò per raggiungere questo stato di quiete. Addirittura non serve uscire da casa. Secondo quanto riportato sul sito vogueworld.it basta mezz’ora al giorno per allontanare lo stress. Si dice che si possa ottenere un effetto relax corrispondente a 4 ore di sonno.

C’è un metodo che sta spopolando soprattutto tra coloro che hanno intenzione di staccare la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni. Andiamo a scoprire cosa può essere d’aiuto.

Ecco come abbandonare ansie e stress anche tra le mura domestiche

Stiamo parlando della pratica dello Yoga Nidra. Colui che ha concepito tale metodo è stato il maestro Swami Satyananda Saraswati che si è posto come obiettivo quello di liberare il corpo da ogni tipo di tensione. A tal proposito ha scritto un libro intitolato appunto Yoga Nidra edito da Yoga Publication Trust. Ma in che cosa consiste? Andiamo subito a scoprirlo.

Lo scopo di questo metodo è optare per un sonno consapevole che porta a un profondo stato di rilassamento in posizione supina: “Quando si dorme, permane uno stato di potenzialità, una forma di consapevolezza che sveglia è completamente attenta alle situazioni esterne. Ho scoperto che allenando la mente è possibile utilizzare questo stato…Oltre al rilassamento profondo avviene anche la dissociazione della coscienza dai canali sensoriali e motori dell’esperienza”, ecco quanto riferito dal maestro.

Yoga - Avvisatore.it
Yoga (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

I benefici dello Yoga Nidra in pochi minuti al giorno

Si richiede, dunque, di rilassare la mente e ciò non può che garantire la positiva crescita personale. Il segreto è focalizzarsi su ogni singola parte del corpo e ciò consente di indurre il rilassamento fisico e liberare la mente da ogni pensiero. In primis bisogna concentrarsi sul respiro.

I benefici, quindi, del Yoga Nigra: rilassamento vero e proprio, eliminazione di tensione, vedere da altre prospettive situazioni che possono generare ansia, sensazione di calma e pace. Al giorno è possibile dedicare dai 20 ai 40 minuti a questa tecnica che rappresenta davvero un toccasana.