Home Cristóbal Balenciaga: la serie tv su Disney+ con Alberto San Juan

Cristóbal Balenciaga: la serie tv su Disney+ con Alberto San Juan

Cristóbal Balenciaga: la serie tv su Disney+ con Alberto San Juan - ilvaporetto.com

Cristóbal Balenciaga: La Serie TV su Disney+

Il 19 gennaio 2024, in esclusiva su Disney+, farà il suo debutto la serie TV dedicata a uno dei più celebri stilisti di tutti i tempi: Cristóbal Balenciaga. L’annuncio ufficiale della produzione è stato dato l’8 giugno 2022, quando la Casa di Topolino ha rivelato il nome del protagonista scelto per interpretare lo stilista spagnolo.

Si tratta di Alberto San Juan (noto per Airbag – Tre uomini e un casino), che ha dichiarato: “Partecipare a questo progetto è un onore: per il personaggio, la sceneggiatura, i registi e il team in generale. È una sfida per tutti. Come lo è sempre, ma questa volta un po’ di più. È quasi come girare tre film in quattro mesi, in diverse lingue e con un intervallo di alcuni decenni tra l’inizio e la fine. In poche parole: è un’emozione!”

La serie, intitolata Cristóbal Balenciaga, copre il periodo che va dalla guerra civile spagnola ai primi anni ’70 ed è stata girata su oltre 90 set in Spagna (Paesi Baschi, Navarra e Madrid) e Francia (Parigi, Bordeaux e Tolosa). Al momento, non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale, ma ci si aspetta di saperne di più nei prossimi mesi.

Trama di Cristóbal Balenciaga e Anticipazioni

La serie racconta la storia di un uomo che ha osato sfidare il proprio status sociale, nonostante fosse il figlio di una sarta e di un pescatore. Il suo talento naturale e il suo fiuto per gli affari lo hanno spinto in questa grande e pericolosa sfida. La serie, prodotta da Disney+, rende omaggio al grande artista che, alla ricerca della propria identità, ha superato avversità e convenzioni sociali in nome di un grande sogno. Il pubblico potrà assistere alla costante decostruzione e ricostruzione delle grandi perdite di questo maestro: il suo compagno di vita, sua madre e il suo Paese.

Cast di Cristóbal Balenciaga: Attori e Personaggi

Il ruolo di Cristóbal Balenciaga è affidato all’attore protagonista Alberto San Juan, mentre altri membri del cast includono Belén Cuesta nel ruolo di Fabiola de Mora y Aragón, Josean Bengoetxea nel ruolo di Nicolás Bizkarrondo, Cecilia Solaguren nella parte di Virgilia Mendizabal e Adam Quintero in quella di Ramón Esparza, un collaboratore dello stilista.

Altri attori presenti nel cast sono Thomas Coumans nel ruolo di Wladzio D’Attainville, Gemma Whelan nel ruolo della giornalista del Times Prudence Glynn, Anouk Grinberg nei panni di Coco Chanel, Gabrielle Lazure nel ruolo di Carmel Snow, fashion director di Harper’s Bazaar e Patrice Thibaud in quello dello stilista Christian Dior. Infine, Nine d’Urso interpreta la modella Colette, mentre Anna-Victoire Olivier veste i panni di Audrey Hepburn.

Episodi di Cristóbal Balenciaga e Dove Vederla in Streaming

La serie sarà composta da sei episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti, e sarà disponibile in esclusiva su Disney+. I costumi di Balenciaga sono curati da Bina Daigeller, nominata all’Oscar per il film live-action Walt Disney Studios Mulan, e dal modellista Pepo Ruiz Dorado alla direzione di un reparto di 30 persone pronte a ricreare i disegni del maestro di Getaria.