Home Lifestyle Dalla creatività brevettuale alle calzature iconiche, l’affascinante percorso di Salvatore Ferragamo

Dalla creatività brevettuale alle calzature iconiche, l’affascinante percorso di Salvatore Ferragamo

La casa di moda Ferragamo inaugura il 26 ottobre la retrospettiva Salvatore Ferragamo 1898-1960, un evento che celebra il centenario dall’apertura del primo negozio ad Hollywood. La mostra ripercorre la vita del fondatore attraverso scritti, oggetti, opere d’arte, fotografie e filmati, offrendo un’immersione nella storia dell’uomo e dell’artigiano.

Un percorso tra le tappe fondamentali della vita di Ferragamo

La retrospettiva si sviluppa in diverse sale, ognuna dedicata a una fase importante della vita di Salvatore Ferragamo. Dalla sua nascita a Bonito nel 1898 alla sua prematura scomparsa a Fiumetto nel 1960, la prima sala ripercorre la sua vita. Segue poi la sala dedicata al suo debutto a Hollywood e al suo primo negozio, frequentato da star e celebrità internazionali come Pola Negri, Mary Pickford, Joan Crawford e Rodolfo Valentino. Un’area è invece dedicata ad una ricca antologia di pellami, oggetti e opere d’arte.

L’arte e la tecnica delle calzature di Ferragamo

La mostra approfondisce anche gli studi di Ferragamo sulla struttura e sulla meccanica del piede, con una sala dedicata a questo tema. Un’altra sala espone invece le scarpe dalle forme architettoniche più particolari, mentre vengono presentati i brevetti per la costruzione delle scarpe, tra cui i progetti del tacco a zeppa in sughero, del tacco a gabbia e della suola a conchiglia.

Le calzature di Ferragamo e le loro ispirazioni

Infine, l’archivio della mostra conserva una collezione di calzature influenzate dalle avanguardie futuriste e cubiste, dai ricordi della sua terra e dai paesaggi della California. L’ultima sala del percorso espositivo crea una connessione tra le calzature di Ferragamo e le loro destinatarie, mostrando immagini delle star del cinema, aristocratiche e protagoniste del jet set internazionale.

Articolo originale: ANSA