Home Intrattenimento Almanacco del 30 ottobre 2023 scopri subito!

Almanacco del 30 ottobre 2023 scopri subito!

Almanacco del 30 ottobre 2023

Oggi è il 303º giorno del calendario gregoriano, con 62 giorni rimanenti fino alla fine dell’anno.

Nascite

Nel 1957 è nato Linus, famoso conduttore radiofonico e televisivo presso il Deejay Training Center – Radio Deejay dal 2014.

Nel 1963 è nato Gennaro Nunziante, regista, sceneggiatore e attore cinematografico, noto per il film “Belli ciao” del 2022.

Nel 1967 è nata Elena Guarnieri, giornalista, conduttrice televisiva e attrice, famosa per il suo ruolo nella serie TV “Angeli”.

Nel 1977 è nata Valentina Romeo, campionessa italiana di biliardo, fumettista e illustratrice, conosciuta per il suo lavoro su “Zagor” nel 2021.

Nel 1994 è nato Giovanni Buselli, attore, che ha recitato nella miniserie TV “Un’estate fa” nel 2023.

Morti

Nel 2008 è morto Alfredo Rossi, imprenditore, produttore discografico ed editore delle Edizioni musicali Ariston, nato nel 1925.

Nel 2011 è morto Piero Milesi, architetto, musicista, direttore, compositore e arrangiatore per numerosi artisti, nato nel 1953.

Nel 2015 è morto Etrio Fidora, giornalista d’inchiesta ed editore del giornale “L’Ora” di Palermo, noto per aver svelato la vera portata della mafia come organizzazione potente e sanguinaria e le collusioni con i politici e i meccanismi del potere, nato nel 1930.

Nel 2017 è morto Sandro Provvisionato, conduttore televisivo, giornalista, scrittore e inviato di guerra, nato nel 1951.

Nel 2019 sono morti Giovanni Bogliolo, traduttore, rettore e professore emerito dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nato nel 1938, e Michele Virano, compositore, polistrumentista e insegnante, noto per la colonna sonora del film “La coppia più bella del mondo”, nato nel 1923.

Personaggi stranieri

Nel 1945 è nato Henry Winkler, attore e doppiatore statunitense, famoso in Italia per il suo ruolo di Arthur “Fonzie” Fonzarelli nella serie televisiva “Happy Days”.

Nel 1973 è nato Adam Joseph Copeland, noto come Edge, wrestler e attore canadese, che apparirà nella serie TV “Percy Jackson and the Olympians” a partire dal 2024.

Nel 2016 è morta Tammy Grimes, attrice e cantante statunitense, nota per il film “High Art”, nata nel 1934.

Nel 2018 è morto Sangharakshita, monaco buddhista britannico, fondatore dell’Ordine degli Amici del Buddhismo Occidentale (FWBO) e dell’Ordine dei Buddhisti Occidentali (WBO), nato nel 1925.

Avvenimenti

Nel 1905 lo Zar Nicola II di Russia ha concesso la sua prima costituzione, creando un’assemblea legislativa.

Nel 1922 il Re Vittorio Emanuele III ha incaricato Mussolini di formare un governo.

Nel 1938 la trasmissione radiofonica di un racconto di Orson Wells, “La Guerra dei Mondi”, ha causato il panico tra la popolazione che credeva di assistere a un’invasione aliena.

Nel 1961 l’Unione Sovietica ha detonato una bomba all’idrogeno da 58 megaton su Novaja Zemlja, arcipelago russo, la più grande bomba nucleare mai fatta esplodere.

Nel 1965, vicino a Da Nang, in Vietnam, i Marines statunitensi hanno respinto un intenso attacco dei Viet Cong, uccidendo 56 guerriglieri.

Nel 1974 Muhammad Ali ha sconfitto George Foreman per KO a Kinshasa, riconquistando il titolo di campione del mondo dei pesi massimi.

Nel 2003 il Concorde, aereo supersonico anglo-francese, ha cessato l’attività a causa di un malfunzionamento e della caduta di uno di essi.

Nel 2012 la Croce Rossa Italiana è stata trasformata in un ente privato e posto in liquidazione, assumendo la denominazione di Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana e riducendo le componenti volontaristiche non ausiliarie delle forze armate italiane.

Efemeridi

Nel 1970 si è verificato il peggior monsone in Vietnam, causando gravi inondazioni, la morte di 293 persone, lasciando 200.000 senza tetto e praticamente fermando la Guerra del Vietnam.

Nel 2016 si è verificato un terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia e Preci, avvertito in tutta Italia, il più forte per intensità del XXI secolo. Non ci sono state vittime ma ulteriori crolli.

Ricorrenze religiose

Oggi la Chiesa ricorda vari santi e beati, tra cui San Germano di Capua, Vescovo, San Marcello, San Alfonso di Rodriguez, Beato Angelo d’Acri, Beata Benvenuta Boiani, Santi Claudio, Luperco e Vittorico, San Gerardo di Potenza e San Marciano di Siracusa.

Significato dei nomi

Il nome Germano o Germena pare derivi dall’antico tedesco Garaman, che significa “armato di lancia”. La migliore arma è la cortesia.

Proverbio

“Non fa mai notte dove ci si ama” – proverbio africano.

Frase Zen

“Meditiamo su ciò che vogliamo veramente. Avere uno scopo saldo tende il filo della motivazione.” – Salvatore Veltri.

Il linguaggio dei fiori

Il significato dei fiori di melograno è “matura eleganza”.

Frase del giorno

“Grave è il peso della propria coscienza.” – Cicerone.

Massima divertente del giorno

Quando si ascoltano attentamente le parole degli amici:

“È da un po’ di tempo che non ti vedevo!”

“Sono stato un mese in coma.”

“Beato te che sei sempre in giro!”