Home Intrattenimento Giovanni Sollima compone la colonna sonora di Cento domeniche

Giovanni Sollima compone la colonna sonora di Cento domeniche

Il noto violoncellista e compositore Giovanni Sollima ha firmato la colonna sonora originale del film “Cento domeniche”, diretto da Antonio Albanese. Il film, che sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, racconta la storia di Antonio, un ex operaio che cerca di organizzare il matrimonio di sua figlia. La colonna sonora, interpretata da Sollima e dai Solisti della Scala, sarà presto disponibile in digitale.

La collaborazione con Antonio Albanese

Sollima ha lavorato a stretto contatto con Antonio Albanese fin dalla fase di sceneggiatura del film. Insieme hanno focalizzato l’attenzione sul protagonista e sugli altri personaggi, cercando di creare un’atmosfera unica. Sollima ha anche preso ispirazione dagli orari e dai momenti del giorno, come la notte e la luce, per comporre la musica. Prima delle riprese, Albanese ha chiesto a Sollima di creare un tema per entrare nell’atmosfera del film e condividerlo con gli altri attori. Il tema di “Antonio” appare più volte nel corso del film, sempre in metamorfosi, fino a svelarsi lacerante alla fine.

La produzione e il cast

Il film è una produzione di Palomar e Leo, prodotto da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra e Dario Fantoni, in collaborazione con Vision Distribution, società del gruppo Sky, Prime Video e Sky. Oltre ad Antonio Albanese, nel cast ci sono Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba e la partecipazione straordinaria di Giulia Lazzarini. La sceneggiatura è stata scritta da Antonio Albanese e Piero Guerrera.

Il talento di Giovanni Sollima

Giovanni Sollima è un violoncellista e compositore di fama internazionale. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti di grande calibro e si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo. Ha scritto e interpretato musica per il cinema, il teatro, la televisione e la danza, collaborando con registi e coreografi di fama internazionale. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo talento e nel 2018 ha ricevuto l’Anner Bijlsma Award alla Cello Biennale di Amsterdam. La sua discografia è molto vasta e include album commissionati da importanti etichette discografiche.

In conclusione, la colonna sonora di “Cento domeniche” firmata da Giovanni Sollima promette di arricchire l’esperienza cinematografica del film di Antonio Albanese. La sua musica, interpretata con maestria, contribuirà a creare l’atmosfera unica e coinvolgente che caratterizza la storia di Antonio e del suo desiderio di realizzare il sogno di sua figlia.