Home News Inverno gelido in Europa: Scandinavia record a -40°C, Lituania trasformata in galleria di ghiaccio

Inverno gelido in Europa: Scandinavia record a -40°C, Lituania trasformata in galleria di ghiaccio

Inverno gelido in Europa: Scandinavia record a -40°C, Lituania trasformata in galleria di ghiaccio - ilvaporetto.com

Inverno in Europa: Temperature gelide e opere della natura in Lituania

L’inverno ha preso il sopravvento in Europa, portando con sé temperature estreme e spettacolari opere della natura. Mentre la Scandinavia è alle prese con temperature record al di sotto dei -40°C da tre giorni, in Lituania i forti venti e il freddo intenso hanno trasformato la città di Nida, nella contea di Klaipėda, in uno spettacolare scenario naturale. Le immagini mozzafiato, scattate oggi, giovedì 4 gennaio, dal nostro lettore Ezio Cairoli, mostrano come i forti venti abbiano spruzzato l’acqua della laguna su panchine, alberi e segnali stradali, congelando tutto nell’aria e trasformando gli oggetti in sculture di ghiaccio plasmate dal vento. Questo fenomeno, quasi annuale in questa zona, è il risultato del rigido clima invernale.

Temperature estreme in Lituania

Le temperature minime registrate oggi in Lituania raggiungono valori fino a -15°C, come a Rokiškis e Birzai, mentre a Nida il termometro è sceso fino a -9°C. Anche la capitale, Vilnius, ha registrato temperature di -11°C. Il freddo intenso ha portato a condizioni climatiche estreme in diverse parti del paese, creando un’atmosfera unica e suggestiva.

Fenomeni invernali e bellezze naturali

Il freddo pungente e i venti forti hanno trasformato Nida in un’opera d’arte naturale, con ghiaccio e neve che plasmano paesaggi unici. Questi fenomeni invernali, se da un lato portano disagi, dall’altro regalano paesaggi mozzafiato e un’atmosfera magica. Le immagini catturate da Ezio Cairoli mostrano la potenza della natura e la sua capacità di creare bellezze uniche anche nelle condizioni più estreme.