Home Lifestyle La storia delle slot machine tra curiosità e innovazioni grafiche

La storia delle slot machine tra curiosità e innovazioni grafiche

Tra i giochi di casinò online che hanno contribuito maggiormente all’evoluzione grafica delle piattaforme ci sono sicuramente le slot online, il gioco relativamente più giovane dell’universo ludico, che con le sue dimensioni multi-cromatiche negli ultimi anni hanno saputo rinnovarsi uscendo anche dal design classico e incontrando tutte le categorie tematiche.

Ma quella delle slot digitali rappresenta soltanto l’ultimo step in fatto di innovazione tecnologica, perché la storia di questo gioco è densa di aneddoti, leggende e circondata dall’arte del cinema. Ecco alcune curiosità che tutti gli appassionati di giochi e videogames dovrebbero conoscere, la prima è che la slot ha attraversato tutti gli step tecnologici con la sua versione analogica – meccanica, digitale e online.

Come nascono le Fruit machine e quando raggiungono il successo

I pareri sulla nascita delle slot sono discordanti o per lo meno, possiamo parlare di versioni primordiali differenti riguardo i primi prototipi. Alcune delle notizie che disponiamo sono verificate, mentre altre informazioni rientrano nelle leggende e miti su uno dei giochi che ha catturato maggiormente l’attenzione degli utenti soprattutto negli ultimi 10 anni.

Agli inizi della decade 1890 due imprenditori di New York di nome Pitt e Sittman, hanno avuto l’intuizione di costruire un poker automatizzato, inserendo tutti i simboli delle carte francesi in 3 bobine rotanti. Il giocatore doveva soltanto inserire la moneta e tirare una leva per azionare il gioco per tentare la fortuna.

La slot è un gioco che ha avuto un successo immediato e intanto intorno al 1895 si parlava già di un altro prototipo, quello costruito da Charles Fey, un meccanico che viveva a San Francisco originario della Germania. La sua slot era realizzata sempre con 3 bobine ma i simboli sui rulli riguardavano frutta e caramelle gommose: questi erano i premi per i clienti che si intrattenevano durante le riparazioni e controlli dei veicoli quando vincevano.

Queste curiosità storiche spiegano chiaramente perché nelle tematiche grafiche delle slot online, oggi sono sempre presenti le Fruit Machine, che insieme alle tematiche dedicate al poker e agli altri giochi con le carte francesi vanno a costituire la categoria tematica più antica di questo gioco.

Le slot come scenografia cinematografica delle pellicole hollywoodiane

Non c’è nessun luogo come Las Vegas che è stato di maggiore ispirazione per il cinema, infatti, nella letteratura cinematografica le pellicole ispirate e dedicate ai casinò sono infinite ed esistono tantissimi casi in cui la città fa da sfondo a mille avventure.

Questa curiosità spiega anche il gran numero di slot online dedicate ai film presenti sulle piattaforme, non solo, molto spesso il connubio è forte anche con le star del cinema, come accade con molti vip in Italia che organizzano tornei di beneficenza.

Le slot digitali e le categorie tematiche dei casinò online

Nel periodo in cui uscivano i film sui casinò tra gli anni Sessanta e gli anni Duemila, le slot ampliavano il loro raggio d’azione attraverso i cabinati Arcade, perché già a quel tempo offrivano una vasta gamma di temi grafici che hanno fatto da apri pista ai giochi online così come sono oggi.

Le categorie tematiche delle slot online spaziano dal genere fantasy alle serie tv più famose come Breaking Bad senza confini e la qualità grafica negli ultimi anni è migliorata notevolmente.

Prima di giocare alle slot online è fondamentale controllare che il sito sia legale e appartenga all’elenco dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, per verificare la legalità basta controllare che la sigla ADM sia presente nella home page della piattaforma, insieme al numero di concessione che si trova in fondo alla pagina.

Il gioco d’azzardo può creare dipendenza patologica e gli utenti sono invitati a giocare responsabilmente.