Home Le nuove serie tv su Rai nel 2024: da Luca Argentero a Sabrina Ferilli, tutte le anticipazioni!

Le nuove serie tv su Rai nel 2024: da Luca Argentero a Sabrina Ferilli, tutte le anticipazioni!

Le nuove serie tv su Rai nel 2024: da Luca Argentero a Sabrina Ferilli, tutte le anticipazioni! - ilvaporetto.com

Le fiction e serie tv più attese su Rai nel 2024 e oltre

Con l’arrivo del nuovo anno, si prospettano grandi nomi pronti a portare nuove storie sullo schermo delle reti Rai e su RaiPlay. Da Luca Argentero a Raoul Bova, da Edoardo Leo a Sabrina Ferilli, il calendario delle nuove fiction è pronto a coinvolgere il pubblico in questo emozionante 2024. Vediamo insieme le serie più attese che si prospettano per questa emozionante stagione.

La Storia in onda dall’8 gennaio 2024

Il nuovo anno parte con la programmazione di una delle serie più attese, La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. La trama si svolge a Roma, nel 1941, e segue la storia di Ida Ramundo, una maestra elementare vedova con il figlio adolescente Nino, che nasconde le sue origini ebraiche per timore delle leggi razziali. Dopo essere stata violentata da un soldato tedesco, Ida scopre di essere incinta e partorisce segretamente un bambino, chiamato Useppe. La serie promette di offrire una prospettiva unica su questo periodo storico attraverso il contesto dell’hotel e delle vite intrecciate dei suoi ospiti.

The Swarm – Il Quinto Giorno in onda dal 10 gennaio 2024

Basata sul romanzo Il quinto giorno dello scrittore tedesco Frank Schätzing, la serie internazionale The Swarm – Il quinto giorno si presenta come un thriller ambientalista. La trama ruota attorno a mostri, ma con una svolta: i mostri siamo noi. Al centro della vicenda ci sono scienziati chiamati ad indagare su eventi inquietanti che stanno sconvolgendo mari e oceani, con balene, orche, ghiaccio-metano, meduse e vermi sconosciuti. La serie esplora la ribellione del mare e delle sue creature contro l’umanità, evidenziando la responsabilità dell’uomo nell’uccisione del pianeta.

Doc – Nelle tue mani stagione 3 in onda dall’11 gennaio 2024

Luca Argentero ritorna nei panni di Andrea Fanti, il primario del reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano, affiancato dai colleghi Giulia Giordano, Riccardo Bonvegna e Damiano Cesconi, insieme a tre neo specializzandi: Federico, Martina e Lin. La trama si infittisce quando Andrea inizia a confrontarsi con i ricordi perduti durante i dodici anni di amnesia, aprendo la strada a rivelazioni che potrebbero sconvolgere la sua vita e quella degli altri. La nuova stagione promette un mix avvincente di medicina, dramma e mistero, tenendo gli spettatori con il fiato sospeso.

Hotel Europa in onda il 12 gennaio 2024

A partire dal 12 gennaio, Rai 3 trasmetterà la serie TV in due puntate intitolata Hotel Europa. La storia, raccontata attraverso gli occhi del giovane Emil Dreesen, segue una famiglia di albergatori nella loro lotta per la sopravvivenza. La trama si ispira a eventi reali e si svolge in un albergo sulle rive del Reno, che ha ospitato personaggi di potere, artisti e star internazionali. Questo luogo riflette la mutevole storia della Germania del primo Novecento, fungendo da culla per grandi sogni e incubi.

La lunga notte – La caduta del Duce in onda dal 29 al 31 gennaio 2024

Il 24 luglio del 1943, il Gran Consiglio del Fascismo, un gruppo di fedelissimi di Mussolini, si prepara a riunirsi sotto la richiesta del Presidente della Camera, Dino Grandi. In un clima di tensione palpabile, la riunione si svolge mentre gli Alleati sbarcano in Sicilia, minacciando di rovesciare il regime fascista. Nel frattempo, Hitler e i nazisti si preparano ad occupare l’Italia. Grandi, convinto che Mussolini stia conducendo il Paese al disastro, ritiene che occorra fermarlo a ogni costo.

Mameli in onda il 12 e il 13 febbraio 2024

Una serie dedicata al racconto di formazione di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, autore del celebre canto diventato l’Inno nazionale italiano. La trama si snoda attraverso due anni di guerra, politica, poesia, sotterfugi, tradimenti e amore durante la Prima Guerra di Indipendenza e la difesa della Repubblica Romana. Ma soprattutto, è la storia di un ragazzo dal cuore antico, con lo sguardo rivolto al futuro. Con Neri Marcorè e Giovanni Crozza Signoris la serie offre un affascinante viaggio nel passato che tocca coraggio, passione e il destino di un’icona nazionale.

Mare Fuori stagione 4 in onda dal 14 febbraio 2024

Il grande fenomeno televisivo arriverà su Rai Play e Rai 2 all’inizio del 2024. Rosa, Carmine, Mimmo, Kubra, Dobermann, Cucciolo e Micciarella si ritrovano tutti ad affrontare il mare aperto della vita, consapevoli di non essere più legati all’ancora sicura della famiglia. Soli e spinti dalla corrente, devono ora vincere le proprie paure più intime ogni giorno per affrontare le sfide della vita. Con la maggior parte dei detenuti ormai maggiorenni, il cambiamento è inevitabile e la serie si propone di esplorare come ciascun personaggio affronta questa fase cruciale della propria vita.

Màkari stagione 3 in onda dal 18 febbraio 2024

Nella nuova stagione, Lamanna (Claudio Gioè), affiancato da Suleima (Ester Pantano) e dal formidabile Piccionello, si trova coinvolto in quattro nuovi casi di omicidio. Questi delitti sono il risultato di una terribile faida tra due ex fidanzate di Lamanna durante la giovinezza. La coppia Lamanna-Suleima viene messa alla prova dall’arrivo di due nuovi personaggi, Michela e Giulio, che creano scompiglio. Michela sembra essere la scelta perfetta per Saverio, se non ci fosse Suleima, mentre Giulio sarebbe l’ideale per Suleima, se non ci fosse Saverio. Spetterà a Peppe Piccionello impedire che l’irreparabile accada?

Le indagini di Lolita Lobosco stagione 3 in onda dal 19 febbraio 2024

Le indagini di Lolita Lobosco faranno presto il loro ritorno nella vita quotidiana degli spettatori Rai, come anticipato dalla nuova stagione. Oltre alle indagini, la trama si arricchirà di nuovi sviluppi, soprattutto sul fronte sentimentale. Dopo la fine della storia con il giornalista Angelo, interpretato da Mario Sgueglia, Lolita si perderà nuovamente in un altro amore. Come di consueto, condividerà le sue paure e gioie con l’amica Marietta, interpretata da Bianca Nappi.

Il clandestino in onda da 18 marzo 2024

Rolando Ravello dirige Edoardo Leo in Il clandestino, una delle nuove proposte di Rai 1 in questa stagione televisiva. La trama segue Luca Travaglia, un ex ispettore capo dell’antiterrorismo che ha vissuto un trauma insuperabile a seguito di un attentato che ha portato alla morte della sua compagna. Lasciata la polizia, si trasferisce a Milano dove lavora come buttafuori nelle discoteche, cercando rifugio nell’alcol. Un giorno, un uomo cingalese di nome Palitha lo convince a unirsi al suo progetto di aprire un’agenzia investigativa. Grazie al suo intatto fiuto investigativo, Travaglia si fa strada nel settore, aiutando sia la gente dell’alta società che i meno fortunati con approcci diversi. A Milano, diventa noto come Il clandestino.

Don Matteo stagione 14 dal 28 marzo 2024

Una delle serie italiane più amate torna con la quattordicesima stagione, segnata dal ritorno di Don Massimo (Raoul Bova) dopo l’addio di Terence Hill. La trama si infittisce con l’arrivo a Spoleto del Capitano Diego Martini, determinato a riconquistare l’ex Pubblico Ministero Vittoria Guidi. Con il carattere patologicamente chiuso di Diego, Vittoria ha rotto con lui e si appresta a sposare un altro. Don Matteo si evolve in un contesto sempre più melodrammatico, promettendo sorprese e emozioni.

Studio Battaglia stagione 2 in onda nel corso del 2024

Tra le serie tv in onda sulle reti Rai nel 2024 è confermato il debutto della seconda stagione di Studio Battaglia, che sarà trasmessa nel primo semestre del 2024. I nuovi episodi seguiranno le vicende delle sorelle avvocate Anna e Nina che tornano a lavorare con la madre Marina. Questa volta, Marina decide di rimanere attiva nello studio nonostante i patti precedentemente stabiliti. La serie continua a esplorare le vite parallele delle tre sorelle con diverse età e personalità. In questa nuova stagione, Anna dovrà gestire un caso di separazione legale che coinvolge la chef-influencer Michela in famiglia contro il marito Corrado.

Vincenzo Malinconico stagione 2 in onda nel corso del 2024

Tra i fortunati titoli di fiction Rai dell’ultima stagione, spicca sicuramente Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Basata sugli scritti di Diego De Silva e interpretata da Massimiliano Gallo nel ruolo del protagonista, la serie ha immediatamente conquistato un pubblico fedele. Nonostante non si abbiano ancora anticipazioni su questa seconda stagione, è da notare che ci sono ancora tre libri di De Silva non adattati per le storie di Malinconico: Sono contrario alle emozioni, I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) e Sono felice, dove ho sbagliato?. Quindi ci possiamo aspettare una seconda stagione che ripercorrerà uno di questi libri.

L’ispettore Kostas in onda nel corso del 2024

Tra le serie tv in onda sulle reti Rai nel 2024, Kostas è una delle novità più interessanti di quest’anno e, sebbene la data di debutto non sia ancora nota, la trasmissione è prevista nel primo semestre del 2024 su Rai 2. La trama segue Kostas Charitos, capo della sezione omicidi della Polizia di Atene. Tenace e determinato nelle sue indagini, Kostas non si lascia fermare né dai ritardi burocratici né dagli ordini superiori, compresi quelli del suo superiore Ghikas. Pur essendo un professionista dal carattere ruvido e talvolta scomodo, è animato da un profondo senso di giustizia.

L’amica geniale stagione 4 in onda nel corso del 2024

Tra le serie tv in onda sulle reti Rai nel 2024 c’è grande attesa per il capitolo conclusivo de L’amica Geniale, adattamento dell’omonima tetralogia di Elena Ferrante. Quest’ultima stagione, composta da dieci episodi anziché gli otto precedenti, si concentrerà sulle vite di Elena e Lila, approfondendo il loro stretto rapporto d’amicizia. Questa stagione, intitolata Storia della bambina perduta, riprenderà esattamente dove si era interrotta la precedente, con Elena e Nino pronti a vivere il loro amore a Parigi, suscitando il disappunto di Lila. La stagione, prevista per la tarda primavera, promette sorprese significative per i fan della serie.

Gloria in onda tra il 2024 e il 2025

Nel ricco panorama delle proposte Rai, spicca Gloria, una serie che segue la storia di Gloria Grandi (interpretata da Sabrina Ferilli), una delle dive dimenticate del cinema italiano. Convinta che il suo talento sia sprecato in televisione, Gloria desidera ardentemente ritornare sul grande schermo. Tuttavia, nonostante le sue aspettative, il telefono non suona per cinque lunghi anni. Determinata a riconquistare il posto che ritiene le spetti di diritto, Gloria si trasforma in una tigre inferocita, pronta a fare di tutto per il suo ritorno trionfante nel mondo cinematografico. La trama promette una lotta appassionante per il riscatto e il successo.

Brennero in onda tra il 2024 e il 2025

Tra le serie tv in onda sulle reti Rai nel 2024 troviamo anche Brennero, diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito. La serie vede come protagonisti Matteo Martari ed Elena Radonicich nei ruoli di Paolo ed Eva. La trama li vede costretti a collaborare per fermare il Mostro di Bolzano, un assassino spietato. Inizialmente coinvolti dalla scoperta di un delitto, i due iniziano a lavorare insieme controvoglia, solo per scoprire durante le indagini di avere molto più in comune di quanto immaginassero. Trasformandosi in una coppia di investigatori affiatata, si pongono l’obiettivo di fermare il serial killer responsabile di sei vittime di lingua tedesca, apparentemente colpite per motivi legati a pregiudizi culturali. Riusciranno nell’impresa?

Il conte di Montecristo in onda tra il 2024 e il 2025

Alexandre Dumas è un autore immortale, e le sue storie sembrano adattarsi perfettamente alle nuove forme di serialità televisiva. Gli amanti delle trame ottocentesche saranno entusiasti di scoprire che una nuova versione de Il conte di Montecristo sta per arrivare in TV, presentando una rilettura contemporanea del classico francese con un cast internazionale. Il protagonista sarà l’attore inglese Sam Claflin, chiamato a interpretare il ruolo di Edmond Dantès, forse l’eroe più celebre dei romanzi del XIX secolo.

Black Out – Vite sospese stagione 2 in onda tra il 2024 e il 2025

Dopo il successo della prima stagione, il mystery-drama ambientato tra le belle montagne del Trentino è pronto a replicare il successo in diverse nuove location. Questa seconda stagione sarà probabilmente trasmessa in televisione nei primi mesi del 2025, anche se al momento non è stata annunciata una data ufficiale di rilascio. Per quanto riguarda la trama della seconda stagione, al momento non ci sono anticipazioni ufficiali. Tuttavia, possiamo ipotizzare che potrebbe verificarsi un altro evento traumatico, simile alla valanga della prima stagione, per dare inizio a una nuova storia.

Mina Settembre stagione 3 in onda tra il 2024 e il 2025

Nella lista delle serie tv in uscita nel 2024 su Rai c’è anche la nuova stagione di Mina Settembre. In questi nuovi episodi ci si aspetta che la protagonista, Mina, affronti una serie di sfide e prese di posizione. In particolare, verrà approfondita l’incertezza riguardante la scelta tra Domenico e Claudio, due personaggi che hanno fatto battere il cuore di Mina. La storia seguirà anche le numerose avventure di Mina e le sue indagini, nonostante non sia una poliziotta di professione.

Rocco Schiavone stagione 6 in onda tra il 2024 e il 2025

Il vicequestore di Aosta, interpretato da Marco Giallini, continuerà ad