Home Intrattenimento Luciano Ligabue: nuovo album in vetta alla classifica FIMI/GfK

Luciano Ligabue: nuovo album in vetta alla classifica FIMI/GfK

Luciano Ligabue: “Dedicato a noi” il nuovo album entra direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK

A una settimana dall’uscita, “DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy), il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue entra direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK degli album e dei vinili più venduti.

“DEDICATO A NOI” è il quattordicesimo album di inediti e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultra-trentennale. Come per tutti i suoi dischi, Luciano Ligabue ha firmato testi e musiche di “DEDICATO A NOI”, album prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto. Oltre ai due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album, “Riderai” e “Una canzone senza tempo”, “DEDICATO A NOI” contiene “Così come sei”, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma.

La tracklist di “DEDICATO A NOI” include “Così come sei”, “La parola ‘amore'”, “La metà della mela”, “Dedicato a noi”, “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Quel tanto che basta”, “Niente piano B”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”.

L’album è stato registrato e mixato da Paolo Alberta presso Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) con registrazioni e missaggi addizionali a cura di Guglielmo Ridolfo Gagliano e masterizzato da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City. Gli strumenti sono stati suonati da Luciano Ligabue, Lenny Ligabue, Niccolò Bossini, Guglielmo Ridolfo Gagliano, Fabrizio Barbacci e Paolo Alberta, a cui si sono aggiunti Max Cottafavi, Fede Poggipollini e Luciano Luisi per alcuni brani.

Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, ha suonato la batteria in tutti i brani di un album del Liga per la prima volta ed è stato anche assistente alle registrazioni.

“DEDICATO A NOI” è disponibile in digitale e nei formati fisici CD, CD deluxe, vinile, box numerato, doppio vinile blu, doppio vinile giallo, doppio vinile rosso e doppio vinile verde. Le versioni doppio vinile colorato contengono la bonus track “Non cambierei questa vita con nessun’altra”.

Dopo aver suonato a luglio allo Stadio San Siro e allo Stadio Olimpico di Roma, Luciano Ligabue si prepara a tornare sulle scene live con un tour che lo vedrà protagonista all’Arena di Verona, nei palasport delle principali città italiane e in altre location. Il tour è prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa.

I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

RTL 102.5 è media partner del tour di Ligabue.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it