Maltempo negli Stati Uniti: tempesta invernale e valanghe, freddo record e inondazioni

Tempesta invernale negli Stati Uniti: neve, pioggia gelata e forti venti

Una vasta tempesta invernale ha colpito il nord degli Stati Uniti, portando neve, pioggia gelata e temperature gelide con forti venti in diversi stati. Si teme almeno una vittima a causa di questa ondata di maltempo: un uomo è stato ritenuto morto dopo essere stato travolto da una valanga nell’entroterra dell’Idaho. Le forti nevicate e i venti hanno reso la guida praticamente impossibile in alcune parti dell’Iowa, tanto che gli aspiranti presidenziali repubblicani hanno annullato gli eventi della campagna. La pioggia gelata ha causato il cosiddetto “ghiaccio nero”, provocando incidenti e paralizzando Kansas City, nel Missouri. Le cancellazioni dei voli sono state diffuse, con più di 1.000 voli annullati negli aeroporti di Chicago. Inoltre, più di 250mila utenze elettriche sono fuori uso, dall’Illinois al Texas, dal Wisconsin all’Arkansas.

Valanga in Idaho e allerta per tempesta di neve

In Idaho, due uomini sono stati salvati dopo essere stati travolti da una valanga, ma un terzo uomo è disperso e viene ritenuto morto. Le autorità non sono sicure di cosa stessero facendo gli uomini nella zona che era sotto allerta pericolo valanghe da diversi giorni. La valanga dell’Idaho è arrivata un giorno dopo che in California è stata segnalata la prima vittima da valanga della stagione negli Stati Uniti. Anche Chicago è sotto allerta per tempesta di neve, con venti centimetri di neve registrati in Nebraska e Illinois, e 15cm in Iowa. La neve ha ricoperto anche le strade della capitale Des Moines. I candidati repubblicani in campagna in vista dei caucus dell’Iowa devono fare i conti con un’allerta per bufera di neve che copre la maggior parte dello stato, con numerosi cambi di programma. Le previsioni per l’area di Milwaukee prevedono forti nevicate fino a domani mattina con raffiche di vento di oltre 60km/h. Le temperature potrebbero scendere a -30°C durante i caucus dell’Iowa.

Inondazioni nel Nord-Est e tempeste nel Sud degli Stati Uniti

Altre aree nel Nord-Est hanno avuto problemi di inondazioni. I soccorritori hanno aiutato a evacuare alcuni residenti dalle loro case a Paterson, nel New Jersey, a causa dell’esondazione del fiume Passaic. La nuova tempesta, combinata con quella di inizio settimana, ha creato preoccupazioni per le inondazioni anche nel Maine e nel New Hampshire. Nel Sud degli Stati Uniti, forti tempeste con venti che hanno raggiunto i 113km/h si sono estese su tutto il Mississippi. L’aria artica dovrebbe arrivare al Sud entro questo weekend. L’Agenzia per la gestione delle emergenze del Mississippi ha esortato i residenti a prepararsi a ghiaccio, temperature gelide e possibili blackout prolungati. Il Governatore del Texas, Greg Abbott, ha incoraggiato anche i texani a prepararsi, in quanto le temperature si aggireranno intorno allo zero o poco più da domenica 14 a martedì 16 gennaio, con ghiaccio previsto per lunedì.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *