Home Melaverde: le eccellenze agroalimentari italiane

Melaverde: le eccellenze agroalimentari italiane

Melaverde: le eccellenze agroalimentari italiane - ilvaporetto.com

Melaverde: Anticipazioni della Puntata del 21 Gennaio 2024

Oggi, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto torneranno su Canale 5 con una nuova puntata di Melaverde. La trasmissione, in onda poco prima di mezzogiorno, presenterà interessanti servizi e storie legate al territorio italiano. Cosa possiamo aspettarci dalla puntata di oggi, domenica 21 gennaio?

Le Storie della Valtellina

Nella puntata di oggi, Melaverde si recherà in Valtellina per raccontare quattro storie legate a uomini, donne e prodotti di questo territorio. Uno dei protagonisti sarà il grano Saraceno, una pianta che, pur non essendo un cereale, è alla base di molte preparazioni tradizionali locali, come i pizzoccheri e gli sciatt. Successivamente, la trasmissione esplorerà una delle aziende più importanti per la produzione di Bresaola IGP, per mostrare il procedimento di lavorazione di questo rinomato salume. Inoltre, sarà dedicato spazio a Simona e alla sua piccola coltivazione di zafferano, raccontando come questa passione sia diventata un’interessante realtà nel territorio. Infine, la puntata offrirà un ampio spazio ai sapori più significativi della gastronomia locale.

I Servizi in Programma

Melaverde presenterà servizi che ci condurranno nel Lazio, alla scoperta di alcune delle eccellenze agroalimentari italiane, come l’olio extravergine Sabina DOP, il Pecorino Romano DOP e la ricotta Romana DOP. Il viaggio inizierà nella Tuscia, l’alta provincia di Viterbo, dove vengono allevate molte pecore, mantenendo vive antiche tradizioni agricole. Successivamente, la trasmissione si sposterà più a sud, nella provincia di Roma, nella storica regione della Sabina, celebre per la coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio extravergine Sabina DOP, uno dei primi oli a Denominazione di Origine Protetta d’Italia.

Come Seguire la Puntata in Streaming

Per chi volesse seguire la puntata in streaming, sarà possibile farlo tramite il sito internet Mediaset e l’applicazione dedicata, previo download gratuito.

Fonte: Facebook Melaverde