Home News “Moto GP: Francesco ‘Pecco’ Bagnaia trionfa a Valencia e si conferma campione del Mondo”

“Moto GP: Francesco ‘Pecco’ Bagnaia trionfa a Valencia e si conferma campione del Mondo”

Francesco Bagnaia si conferma campione del mondo della Moto GP

Francesco “Pecco” Bagnaia ha scritto un’altra pagina di storia nel mondo delle corse su due ruote. Il pilota torinese ha conquistato il suo secondo titolo mondiale nella Moto GP, aggiungendolo al suo trionfo nella Moto2 nel 2018. Bagnaia, alla guida della sua Ducati ufficiale, ha vinto anche l’ultima gara della stagione sul circuito di Valencia, respingendo gli attacchi del pilota spagnolo Jorge Martín.

Nel Gran Premio della Comunità Valenciana, gara decisiva per il campionato, Bagnaia è partito dalla pole position e aveva bisogno di un quinto posto per assicurarsi il titolo. Ma il pilota italiano ha fatto di più, vincendo la gara in una volata finale contro Fabio Di Giannantonio della Ducati Gresini Racing. Nel frattempo, Martín, dopo la vittoria nella sprint race di sabato, si era avvicinato a soli 14 punti dal leader della classifica. Tuttavia, la sua gara è finita al sesto giro a causa di una caduta mentre cercava di sorpassare Marc Marquez sulla sua Ducati Desmosedici del team Pramac. Martín aveva già rischiato di tamponare Bagnaia al secondo giro.

Questo è il settimo successo stagionale per Pecco Bagnaia, che ha dovuto affrontare anche un terribile incidente nel Gran Premio di Catalogna. Dopo una caduta poco dopo la partenza, è stato investito dalla KTM di Brad Binder, che gli è letteralmente passato sopra le gambe. Fortunatamente, Bagnaia non ha riportato lesioni gravi, nonostante lo spavento iniziale.

Dopo la vittoria, Bagnaia ha ringraziato il suo team e tutte le persone che lo hanno sostenuto. Ha anche espresso la sua gioia per il successo della nazionale italiana di tennis nella Coppa Davis, rendendo questa domenica indimenticabile per lo sport italiano. Anche Valentino Rossi è felice per il trionfo di Bagnaia e sottolinea che ci sono due piloti italiani da festeggiare alla fine di questa stagione, oltre al campione del mondo, c’è anche Marco Bezzecchi, che ha concluso al terzo posto nella classifica iridata, dopo Martín.

Ecco la classifica finale del campionato mondiale MotoGP per i piloti: 1. Francesco Bagnaia 467 punti; 2. Jorge Martín 428 punti; 3. Marco Bezzecchi 329 punti; 4. Brad Binder 290 punti; 5. Johann Zarco 221 punti.

Per quanto riguarda la classifica finale dei costruttori nella MotoGP: 1. Ducati 700 punti; 2. KTM 370 punti; 3. Aprilia 326 punti; 4. Yamaha 196 punti; 5. Honda 185 punti.