Home Tips and tricks Piante in casa e giardino, ecco il trucco che ti salva le tasche | Non comprare più fertilizzanti costosi: la salvezza è nella tua dispensa

Piante in casa e giardino, ecco il trucco che ti salva le tasche | Non comprare più fertilizzanti costosi: la salvezza è nella tua dispensa

Giardino - Avvisatore.it

Giardino (Fonte Corporate+) - Avvisatore.it

Hai un giardino e non vuoi spendere tanti soldi per dei fertilizzanti? Bene, questo articolo fa al caso tuo. Il contenuto stravolgerà totalmente la tua quotidianità.

Un giardino può essere coltivato con determinate regole e con piante ornamentali. Può avere fontane, edifici costruiti attorno, giochi destinati ai bambini o semplicemente fiori, ortaggi e altre piante.

“Ogni giardiniere dovrebbe essere un artista nel suo genere. Quello è il solo modo possibile di creare un giardino, indipendentemente dalla dimensione o dal benessere”. Questa è la frase della scrittrice Victoria Sackville-West che calza a pennello. Del resto chi ne ha uno rispecchia molto il proprio gusto personale.

Purtroppo in questo periodo il caldo sta mettendo a dura prova coloro che ne hanno uno nella propria abitazione. Per questo motivo si cerca di correre ai ripari garantendo più acqua e maggiore protezione dai raggi solari.

C’è chi fa ricorso a dei fertilizzanti per assicurare il buono stato di ogni singolo fiore e pianta del giardino. In realtà c’è un trucco che potrebbe aiutare ad affrontare determinate spese per il loro benessere. Andiamo a scoprire quali sono.

Un rimedio naturale (ed economico) per le tue piante

Esistono tanti prodotti che possiamo comprare al supermercato o in negozi che trattano quelli per il mondo della flora. Alcuni di questi costano un bel po’, ma non bisogna demoralizzarsi perché esistono quelli totalmente naturali. Oltre a garantire una crescita sana e un raccolto abbondante, c’è anche la possibilità di risparmiare.

Secondo quanto riportato sul sito laterrazzamongardino.it c’è un metodo infallibile per dare vigore alle piante del proprio giardino. Il rimedio si trova nelle nostre case, dunque è alla portata di tutti. Ultra economico, stravolgerà la vostra quotidianità appena saprete di cosa si tratta.

Uova - Avvisatore.it
Uova (Fonte Corporate+) – Avvisatore.it

Gusci delle uova e…aceto!

Stiamo parlando delle uova, utilissime per salvare le nostre piante. Andando nello specifico, si usano i gusci che possono essere trasformati in un ottimo fertilizzante per il giardino. Devono essere schiacciati con il terriccio e il gioco è fatto. Ciò non solo riduce l’acidità del terreno, ma protegge anche gli ortaggi e la frutta da marciume. Come se non bastasse ci sono anche delle proprietà antiparassitarie che aiutano le piante a rinvigorirsi.

Ma non è finita qui. Se mescoliamo 10 gusci d’uovo in un contenitore di 500 ml di aceto al 9% e lasciamo riposare per 48 ore, otterremo un buon fertilizzante. Deve essere utilizzato un cucchiaio per un litro d’acqua una volta ogni due settimane. L’aceto permette alle piante di assorbire più velocemente le sostanze nutritive. Tuttavia se nel nostro giardino abbiamo delle piante ornamentali è consigliabile non utilizzarlo.