Home Re Carlo III: il nuovo ritratto ufficiale affisso in tutto il Regno Unito

Re Carlo III: il nuovo ritratto ufficiale affisso in tutto il Regno Unito

Re Carlo III: il nuovo ritratto ufficiale affisso in tutto il Regno Unito - ilvaporetto.com

Il nuovo ritratto ufficiale di Re Carlo III: un’icona della Royal Navy

Il Re Carlo, fiero e imponente nella sua uniforme della Royal Navy, è stato ritratto in una fotografia ufficiale che sarà esposta in tutti gli edifici pubblici del Regno Unito. Il ritratto, realizzato da Hugo Burnand nel grande corridoio del Castello di Windsor l’anno scorso, rappresenta un’immagine maestosa del sovrano, con la mano destra appoggiata su un tavolo antico e la sinistra che impugna una spada.

Un nuovo capitolo nella storia nazionale

Il Cabinet Office ha dichiarato che molte istituzioni pubbliche esporranno il nuovo ritratto di Re Carlo III, seguendo così la tradizione di esporre la foto ufficiale della regina Elisabetta II. Il vice primo ministro, Oliver Dowden, ha sottolineato l’importanza di questo gesto, affermando che “l’ascesa di Sua Maestà il Re ha segnato un nuovo capitolo nella nostra storia nazionale. L’affissione di questo nuovo ritratto servirà a ricordare a tutti noi l’esempio dato dal nostro massimo funzionario pubblico e spero che quante più organizzazioni possibili desiderino continuare questa orgogliosa tradizione britannica e onorare il regno del nostro re”.

Controversie sul costo del programma di affissioni

Nonostante l’importanza simbolica del ritratto, il programma di affissioni ha destato polemiche a causa del suo costo. Il governo finanzierà l’iniziativa con ben 8 milioni di sterline, suscitando critiche da parte dei gruppi anti-monarchici. Graham Smith, amministratore delegato di Republic, ha definito il progetto un “vergognoso spreco di denaro” e ha sottolineato che in un momento di difficoltà economica, con tagli ai servizi pubblici e problemi nelle scuole e negli ospedali, investire in questo tipo di iniziative è inappropriato. Anche il leader della National Education Union, Daniel Kebede, ha ironizzato sulle priorità, sottolineando che le scuole hanno bisogno di risorse più pratiche e funzionali rispetto a una foto di Re Carlo.

Questo nuovo ritratto di Re Carlo III si preannuncia dunque come un simbolo di continuità e cambiamento, suscitando dibattiti e riflessioni sul ruolo della monarchia e sulle priorità di spesa del governo britannico.