Patente - Avvisatore.it

Rinnovo patente bocciato per chi è nato in questi anni: automobilisti sconvolti | Tutti a udienza

Ci sono nuove regole in merito al Codice della Strada e stavolta dobbiamo parlare della patente. Chi è nato in determinati anni non avrà vita facile. Ecco cosa cambierà d’ora in poi

Il Codice della Strada è un insieme di regole che deve essere assolutamente rispettato altrimenti si va incontro a delle multe o sanzioni di altra natura.

Purtroppo il numero degli incidenti stradali è in forte aumento in Italia, ragion per cui si è corsi ai ripari per risolvere il problema.

Stavolta il discorso è rivolto a una determinata categoria di persone per quanto concerne la patente di guida. Importante per la circolazione con un mezzo di trasporto, c’è chi sarà costretto a dirle addio.

Una notizia che ha colto tutti alla sprovvista, soprattutto chi è nato in anni specifici. I diretti interessati dovranno agire facendo dei ricorsi a specifiche figure.

Il rinnovo della patente è stato negato proprio a loro

E’ ben risaputo che i giovani, una volta raggiunta la maggiore età, possono recarsi in una scuola guida e seguire dei corsi al fine di superare prima la prova scritta infine quella pratica. Come non comprenderli…avere un’automobile rende più autonomi e i genitori non sono costretti a improvvisarsi dei taxisti. Allo stesso tempo occorre stare attenti alla revisione dell’auto, ai documenti in regola e rispettare il Codice della Strada per evitare situazioni spiacevoli.

Il discorso riguarda anche la patente. Il rinnovo deve avvenire in determinate tempistiche, ma qualcuno non sa ancora che in base all’anno di nascita ci potrebbero essere dei problemi del tutto inaspettati. Non c’è da stupirsi se i convolti sono su tutte le furie. Andiamo a scoprire a cosa si andrà incontro e cosa bisogna fare per non stare dalla parte del torto.

Nuove regole sulla patente - Avvisatore.it
Nuove regole sulla patente – Avvisatore.it

Ecco a chi i medici negheranno il consenso del rinnovo

La maggior parte degli incidenti stradali è causata dalla distrazione e solitamente ciò è dovuto dall’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida. Da non dimenticare che la notte, soprattutto, i giovani escono dalle discoteche dopo aver alzato il gomito un po’ troppo. Per non parlare degli anziani che non hanno più i riflessi pronti. Per questo motivo la legge è diventata ancora più severa.

Per quanto riguarda la terza causa, la legge ha stabilito che non sarà possibile rinnovare la patente dopo aver superato gli 80 anni d’età. Infatti il consenso medico diventa sempre meno e di conseguenza gli anziani si trovano costretti a dire addio alla propria auto. Chi si sente ancora all’altezza di guidare deve rivolgersi al TAR per un ricorso giurisdizionale entro 60 giorni. In alternativa un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Nonostante tutto non è detto che il ricorso venga accolto.