Home Sanremo, tegola enorme per tutta la Rai: il grande cantante non ci sarà | È la fine

Sanremo, tegola enorme per tutta la Rai: il grande cantante non ci sarà | È la fine

Amadeus festival di sanremo

Amadeus dice no all'icona della musica - avvisatore.it

Tra i tanti big in gara al Festival di Sanremo 2024, la mancata partecipazione del cantante ha lasciato non poche perplessità.

La kermesse più attesa dell’anno è giunta alla sua 74esima edizione, con una ricca lista di big in gara e alcune presenze che promettono grandi sorprese. Alla co-conduzione Amadeus ha scelto una ciurma avvincente. In prima battuta, Marco Mengoni, noto vincitore della scorsa edizione del Festival, sarà al fianco del conduttore nella prima sera. Mercoledì 7 febbraio è prevista l’iconica Giorgia, mentre Teresa Mannino solcherà l’Ariston nella serata di giovedì 8. Venerdì 9 toccherà a Lorella Cuccarini, mentre per concludere, sabato 10 sarà Fiorello il co-conduttore della finale.

Insomma, tutto sembra pronto, come lo sono gli artisti che si sfideranno sul palco. Tra grandi nomi come Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Mr. Rain, The Kolors e molti altri, sembra mancare quello di un artista che in qualche modo potrebbe rappresentare una grande lacuna.

Amadeus ha deciso, non c’è spazio per lui al Festival di Sanremo: tra critiche e perplessità

Albano Carrisi, Massimo Ranieri e Gianni Morandi: il trio stortico al Festival di Sanremo 2023
Albano Carrisi, Massimo Ranieri e Gianni Morandi: il trio stortico al Festival di Sanremo 2023 – avvisatore.it

“Ci sono due modi per partecipare al Festival di Sanremo: da ospite e da concorrente in gara. E se da ospite l’adrenalina è tanta ed è una bella esperienza, da concorrente in gara è tutto un altro mondo”. Queste sono state le parole di Albano che, alla modica età di 80 anni, ha espresso un unico desiderio: chiudere la sua carriera con la ventesima presenza alla kermesse sanremese.

Ben 16 gare e 4 partecipazioni come ospite per il cantante di Cellino San Marco, ma quest’anno sembra non esserci spazio per lui. Lo stesso ammette come Amadeus sia stato sincero con lui sin dal principio, ma come dichiarato da lui stesso, la sua “testa dura”, l’ha portato a provarci di nuovo. “Soffrendo impari a vivere”, è il brano presentato, che tuttavia, vedrà spazio in altre trasmissioni televisive.

Tra i grandi protagonisti esclusi c’è anche Arisa, che in passato ha già vinto il Festival. Michele Bravi sperava di fare il suo ritorno a Sanremo, ma anche lui è stato escluso. Altri artisti noti che non parteciperanno sono Marcella Bella, Patty Pravo, Bresh, Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori in coppia nel 2018. Anche Francesco Gabbani, Zero Assoluto, Malika Ayane e Alexia hanno ricevuto un inesorabile esclusione. I Jalisse, nonostante numerosi tentativi, sono stati respinti per la 27ª volta. La decisione delle esclusioni, inoltre, pare abbia destato diverse reazioni e alimentato le discussioni sulla selezione degli artisti per il prestigioso festival musicale.

Nonostante il rifiuto, Albano dal canto suo afferma che continuerà a tifare per quella kermesse che ha segnato la sua carriera. “Io Sanremo l’ho difeso e lo difenderò sempre, nonostante tutto. Perché ha dimostrato di essere forte al punto di sopravvivere a ogni avversità, persino ai tentativi di chiusura degli anni ’70. Quindi lo guarderò e mi emozionerò facendo il tifo per i colleghi”.