Home Tips and tricks Si possono fare le castagne nella friggitrice ad aria? la risposta è si!

Si possono fare le castagne nella friggitrice ad aria? la risposta è si!

#image_title

L’inverno porta con sé il piacere di gustare le caldarroste. Sebbene la tradizione voglia che siano cotte nel camino, non tutti hanno questa possibilità. Fortunatamente, esistono diverse tecniche alternative: dalla cottura in padella, passando per quelle sotto sale, fino a quelle in forno. Ma oggi voglio presentarvi un metodo rivoluzionario: la friggitrice ad aria.

Differenziandola dalla frittura tradizionale, la cottura ad aria permette alle castagne di raggiungere una perfetta cottura in tempi brevi. Una delle caratteristiche che sorprenderà molti è la facilità con cui si possono sbucciare, evitando anche l’ammollo preliminare, spesso necessario per altre tecniche di cottura. Sebbene molte persone nel gruppo Facebook consigliassero di metterle in ammollo prima dell’uso della friggitrice, ho sperimentato personalmente senza questo passaggio. Il risultato? Castagne che si sbucciano facilmente e in un baleno.

Vantaggi della Friggitrice Ad Aria

  • Rapidità: potete iniziare la cottura durante la cena e godervi le castagne calde e fragranti subito dopo.
  • Comodità: perfette da gustare davanti alla TV, sono un fantastico snack durante una serata film.

Non dimentichiamo inoltre l’importante profilo nutrizionale delle castagne. Si tratta di un frutto dotato di numerose proprietà: ricco di sali minerali, vitamine, fibre e carboidrati. Un bonus? Sono naturalmente senza glutine, rendendo la farina di castagne un’ottima alternativa per la pasticceria gluten free.

  1. Preparazione delle Castagne:

    • Iniziate ispezionando ogni castagna. Scartate quelle che presentano buchi o che appaiono insolitamente leggere, segno che potrebbero non essere in buone condizioni.
    • Se le castagne non vi sembrano freschissime, immergetele in acqua fredda per un paio d’ore. Questo passaggio potrebbe non essere necessario se avete raccolto le castagne da poco. Al termine dell’ammollo, assicuratevi di asciugarle completamente.
    • Effettuate un taglio orizzontale su ogni castagna, lungo circa un paio di centimetri. L’entità dell’incisione potrebbe variare in base alla dimensione della castagna.
  2. Posizionamento nel Cestello:

    • La chiave per una cottura perfetta è la circolazione dell’aria. Distribuite le castagne in modo uniforme nel cestello della friggitrice, evitando di sovrapporle. Come regola generale, una friggitrice ad aria di dimensioni medie può accogliere 25-30 castagne di taglia media.
  3. Cottura:

    • Impostate la friggitrice ad una temperatura di 200°C. La durata della cottura sarà di circa 15-20 minuti, ma potrebbe variare in base alla dimensione delle castagne.
    • Durante la cottura, è essenziale garantire una cottura uniforme. A metà processo, estraete il cestello e agitatelo delicatamente, facendo rotolare le castagne. Se avete deciso di cuocere un numero maggiore di castagne, ripetete questo passaggio due o tre volte durante la cottura.
  4. Verifica della Cottura:

    • Le vostre castagne saranno pronte quando noterete che la polpa ha preso una tonalità dorata e le incisioni si sono aperte, rivelando l’interno morbido e cotto.