Home Teddy Reno: la vita e la carriera del cantante italiano, marito di Rita Pavone

Teddy Reno: la vita e la carriera del cantante italiano, marito di Rita Pavone

Teddy Reno: la vita e la carriera del cantante italiano, marito di Rita Pavone - ilvaporetto.com

La Vita di Teddy Reno: Carriera e Biografia

Ferruccio Merk Ricordi, meglio conosciuto come Teddy Reno, è nato l’11 luglio 1926 a Trieste. Durante la Seconda guerra mondiale, riuscì a sfuggire alla cattura dei tedeschi e si rifugiò a Milano Marittima con la sua famiglia, sotto falso nome. Appassionato di musica fin da giovane, intraprese una tournée in Germania con l’orchestra inglese di Teddy Foster. Tornato in Italia, collaborò con l’orchestra di Pippo Barzizza e partecipò a varie trasmissioni radiofoniche della Rai. Fondò anche l’etichetta discografica CGD, ottenendo successo con singoli come Addormentarmi così, Trieste mia, Accarezzame, Chella lla e Come sinfonia. Nonostante non abbia mai vinto il Festival di Sanremo, si piazzò secondo nell’edizione del 1953 e terzo nel 1954. Nel 1961, decise di mettere in pausa la carriera da interprete per concentrarsi sull’attività discografica e fondò la Galleria del Corso. Inoltre, ideò il Festival degli sconosciuti di Ariccia, che lanciò la giovane e talentuosa cantante Rita Pavone.

La Carriera di Teddy Reno: Successi e Attività Attuali

Teddy Reno è stato uno dei principali interpreti del genere melodico tra il 1948 e il 1961. Nonostante l’età avanzata, continua a dedicarsi alla musica con passione. Il suo ultimo lavoro discografico risale al 2016 con l’album Pezzi da… 90, che include un brano dedicato a papa Francesco. Durante la sua carriera, ha pubblicato diversi album, tra cui Prima selezione di successi napoletani (1954), In due si canta meglio (1955), Viaggio a Napoli con Teddy Reno (1956), Teddy Reno International (1956), Confidenze musicali (1957), Un dia con Teddy Reno (1957), In hi-fi (1958), Teddy Reno (1959), American Classics for Loving and Dancing Pleasure (1974), Se questo non è amore (2007) e Pezzi da… 90 (2016).

La Vita Privata di Teddy Reno: Matrimoni e Famiglia

Teddy Reno sposò Rita Pavone nel 1968, nonostante la differenza di vent’anni tra loro. Prima del matrimonio con Rita, era già separato dalla sua prima moglie, la produttrice cinematografica Vania Protti, dalla quale aveva avuto un figlio di nome Franco. Teddy e Rita si risposarono civilmente ad Ariccia nel 1976, luogo del loro primo incontro. Dal loro amore sono nati due figli, Giorgio e Alessandro. Alcune curiosità sulla vita di Teddy Reno includono il fatto che il suo patrimonio non è noto, e sebbene ci siano voci riguardo a una presunta malattia di Alzheimer, Rita Pavone ha dichiarato in un’intervista che la sua memoria sta solo perdendo colpi a causa dell’età. Teddy Reno attualmente risiede in Svizzera, dove si trasferì negli anni Sessanta. Tra gli artisti da lui lanciati, si ricorda anche Bruno Lauzi.

Se desideri ascoltare le migliori canzoni di Teddy Reno, puoi trovare una playlist su Spotify.